Ecotiroidea

Salve,il mio medico generico mi ha prescritto un ecografia tiroide per controllo, il referto dice:
Ghiandola tiroidea in sede nei limiti dimensionali con conservata morfologia:
Lobo dx=1,35 x 2,2 x 5 cm.
Istmo= 0,25 cm
Lobo sn= 1,35 x 1,85 x 4,9 cm.
Presenza di formazioni nodulari colloidali localizzate,a destra, in corrispondenza del terzo superiore del lobo (0,2 x 0,25 x 0,5 cm e 0,4 x 0,45 x 0,6 cm) , del terzo medio ( 0,2 x 0,25 x 0,2 cm) ed a sinistra, in corrispondenza del terzo inferiore del lobo ( 0,2 x 0,3 x 0,35 cm) .
Minima disomogeneità ecostrutturale diffusa della ghiandola tiroidea.
Trachea in asse
Bilateralmente, in sede laterocervicale, si rilevano linfonodi iperplastici, con ilo e morfologia conservate delle dimensioni di 1-1,2 cm.

Cosa vuol dire? C ' è qualche problema? Cosa mi consiglia?
Grazie mille in anticipo.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
il referto da lei riportato segnala delle minime alterazioni della tiroide per la presenza di numerose piccole cisti colloidali (la colloide è un elemento presente normalmente nella tiroide perchè è una specie di "deposito" degli ormoni tiroidei) e con minime disomogeneità della ghiandola che potrebbero (ma non per forza) indicare la presenza di anticorpi contro la tiroide.
Quindi assolutamente nulla di preoccupante, per completare il quadro è utile fare un controllo della funzione tiroidea (dosaggio di TSH ed FT4, se non effettuati) e degli anticorpi che citavo prima (abTG e AbTPO).
Infine può essere indicato un controllo ecografico nel tempo (a 8-12 mesi).
Naturalmente questo è un parere orientativo, perchè è sempre fondamentale la visita endocrinologica per integrare gli esami con il quadro clinico della paziente.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com