Tiroidite o altro

Salve, ho appena fatto un ecografia al collo dopo aver notato la presenza di un gonfiore pensando fosse un'infiammazione a una ghiandola o alle adenoidi. Invece é venuto fuori che, cito testualmente: tiroide asimmetrica per netta prevalenza del lobo di sinistra sul controlaterale, a causa di grossolana formazione nodulare di consistenza mista, prevalentemente liquida, con sepimentazione interne, diametro cm 3,5 x 1,7, scarsamente vascolarizzata in periferia, nello studio color doppler, da verosimile formazione nodulare di aspetto colloidocistico. Non ulteriori difetti focali dell ecostruttura tiroidea, la cui volumetria appare sostanzialmente regolare. Sporadiche piccole immagini linfonodali fusate di aspetto reattivo, nelle catene laterocervicali, diametro massimo a sx 1,7 cm. Non echi abnormi a livello delle ghiandole salivari.
Sono preoccupata perche il mio medico di base non mi ha dato una spiegazione esaustiva dicendomi di farmi vedete da un.endocrinologo, la cui visita sara per novembre perche tutto pieno. Io ho sempre avuto problemi con il ciclo e prendo la pillola, ho appeba fatto le analisi di ft3 ft4 e tsh. Nel caso ci siano valori sballati devo preoccuparmi? Cosa posso fare? Ho paura risulti un qualche tunore o altro, sicuramente non é "niente di che" come dice il mio medico. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dosaggi ormonali, ci danno informazioni solo sulla funzione ghiandolare.
E' opportuno che l'endocrinologo, decida, dopo aver preso visione dell'immagine ecografica, sull'eventuale indicazione a eseguire anche un esame citologico per agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille