Dolore collo tireoglobulina alta

Gentili dottori sono una ragazza di 23 anni e da circa 2 giorni ho un rigonfiamento alla base del collo sopra lo sterno, nel punto dove credo sia la tiroide, dolente alla palpazione, deglutizione e ai movimenti rotatori della testa verso destra essendo questo gonfiore alla sinistra. mi hanno prescritto analisi della tiroide ed è risultato alterato il valore della tireoglobulina che è di 70 (il laboratorio da nella norma < 35).
Il problema è che questo rigonfiamento è abbastanza doloroso e non passa neanche con l'antinfiammatorio che sto prendendo sotto consiglio del medico di base.
Aggiungo che ho dei noduli alla tiroide ma non mi hanno mai dato problemi e che mi era stata consigliata una terapia a base di eutirox da 50 da un endocrinologo ma che non ho mai seguito.
Grazie per il servizio che fornite.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata la dolorabilita' in regione anteriore del collo va esclusa una tiroidite subacuta, infiammazione tiroidea su base virale e' importante eseguire una ecografia tiroidea ed eventualmente una scintigrafia. Non riporta il valore degli ormoni e la sola Tireoglobulina, non e' significativa, aumentando tra l'altro ogni volta che vi e' un aumento volumetrico della ghiandola. Importante e' anche la Ves, l'emocromo, il QPE e la PCR. Da valutare anche la eventuale presenza di febbre.
E' comunque opportuno che si lasci seguire da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata!
Riguardo i valori degli altri ormoni tiroidei non li ho riportati perchè sono nella norma:
Antic. anti tireo 0,3 (normale <4,0)
FT3 2,83 (normale compreso tra 2,3 - 4,2)
FT4 7,7 (5,8 - 16,4)
Antic. anti TPO 0,80 ( < 9 )
TSH 1,92 (0,34 - 5,60)

L'emocromo ha i neutrofili che sono 9,1 (valori 1,7 - 7,0), i valori vengono riportati anche in % e sono 73,6% (normale compreso tra 43,0 - 68,0. il resto è tutto nella norma.

La VES non l'ho fatta, ho fatto la PCR che è positiva (non conosco il valore perchè questi esami mi sono stati fatti di 'straforo' da un'amica che lavora nel laboratorio di analisi.

Febbre non ne ho avuta, solo un leggera alterazione nella serata di lunedì con 37,6.

L'ecografia l'ho prenotata per domani.

Oggi che è mercoledì avverto ancora il dolore e il rigonfiamento che è visibile quando parlo o mi muovo. Spero che passi presto perchè è fastidioso!!!

Ora prenoto anche la visita dall'endocrinologo.

Grazie per l'attenzione!
[#3]
dopo
Utente
Salve, vorrei aggiornare la mia situazione e fare una domanda.
Ho fatto vedere i risultati degli ormoni e dell'ecografia all'endocrinologo che suggerisce un agoaspirato per poter decidere se effettuare una terapia. Il referto dell'eco dice:
''volume ai limiti superiori e ecostruttura sufficientemente omogenea, con evidenza tuttvaia di un nodulo solido isoecogeno nel terzo inferiore del lobo sinistro mm 16x14x11 con areole fluide nel suo contesto; altro piccolo nodulo mm 7x4x4 per metà solido ipoecogeno e metà liquido si osserva tra terzo medio e terzo superiore dello stesso lobo, posteriormente; essi presentano all'ecodoppler scarsa vascolarizzazione periferica.
nelle regioni latero-cervicale sono presenti alcuni linfonodi reattivi aspecifici, il maggiore nel terzo superiore a destra (diametro 17 mm). Trachea in asse. Consigliabile esecuzione di iodocaptazione e scintigrafia tiroidea''
L'endocrinolo sconsiglia la scintigrafia e suggerisce appunto l'agoaspirato. Vorrei chiedere: è indispensabile? é doloroso? è costoso? si può effettuare presso ospedali?
Buonasera, A.