Valori antitireoglobulina e tireoglobulina non nella norma

Sono una ragazza di 20 anni con problemi di peso. Nell'ultimo anno dopo diverse diete, non avendo avuto risultati soddisfacenti, mi sono sottoposta a diverse analisi come prescrittomi dalla mia dietologa.

A giugno 2008 la dottoressa, leggendo la mia cartella clinica, mi disse che avevo il TSH alterato, anche se non so di quanto. Ho ripetuto gli esami a luglio e ad ottobre ed il valore è rientrato, anche se restano alterati i seguenti valori:
ANTICORPI ANTI-TIREOGLOBULINA 225, 20 [valore di riferimento minore di 115] (a luglio il valore era circa 115)
TIREOGLOBULINA 0,37 [valore di riferimento 1,4 - 78]

All'esame ecografico il medico ha suggerito la presenza di una tiroidite.

Aggiungo, non sapendo se le due cose sono correlate, che io soffro di policistosi ovarica, non ho avuto il ciclo mestruale per 9 mesi, che è arrivato solo dopo due punture di Prontogest. Ho fatto anche gli esami degli ormoni sessuali, il 21° giorno dopo l'arrivo dell'ultimo ciclo, e questi risultano i valori.

FOLLITROPINA 6,4 mUI/ml
LUTEOTROPINA (LH) 12,1 mUI/ml
PROGESTERONE 0,7ng/mL
TESTOSTERONE 0,83 ng/mL
PROLATTINA 245, 2 µIU/ml

La dottoressa che mi segue per la dieta mi ha consigliato di aspettare ancora qualche mese prima di rivolgermi ad un endocrinologo, tuttavia io sono indecisa sul da farsi. E' il caso che mi rivolga ad uno specialista del settore? E nel caso, cosa mi aspetta? Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile U.Lòmtente 84062,
dalle poche notizie che fornisce (mancano i valori di riferimenti di normalità) è possibile supporre una patologia infiammatoria della tiroide (o esiti) che possa avere contribuito ad una alterazione funzionale della tiroide; se ciò fosse vero, Lei si troverebbe in una condizione di ipotiroidismo subClinico, che potrebbe essere una importante concausa nell'incremento ponderale che denuncia.
I valori degli altri ormoni mi sembrano nella norma, ad eccezione della Prolattina, per la quale scrive le Unità di misura ma non i valori di riferimento, e pertamto non mi è possibile darLe una risposta.
[#2]
dopo
Utente
Dottor Ielo, la ringrazio molto per la risposta. Le ripropongo i risultati delle analisi con i valori di riferimento.

Con questi risultati alla mano mi consiglia di aspettare qualche mese, ripetere le analisi e poi, se la situazione non dovesse cambiare, andare da un endocrinologo (come suggeritomi dalla mia dietologa), oppure andarci subito?

FT4 14,20 [12.00 - 22.00]
TSH 3,130 [0.27 - 4.20]
FT3 4,68 [3.1 - 6.8]
ANTICORPI ANTI-TPO 19,24 [minore di 34.00]
ANTICORPI ANTI-TIREOGLOBULINA 225, 20 [minore di 115]
TIREOGLOBULINA 0,37 [1,4 - 78]

FOLLITROPINA 6,4 mUI/ml [fase luteale: 1.7 - 7.7]
LUTEOTROPINA (LH) 12,1 mUI/ml [fase luteale: 1.0 - 11.4]
PROGESTERONE 0,7ng/mL [fase luteale: 1.7 - 27]
TESTOSTERONE 0,83 ng/mL [0.06 - 0.82]
PROLATTINA 245, 2 µIU/ml [102 - 496]
ESTRADIOLO 66 pg/mL [fase luteale: 43.8 - 211]