Tsh alto e ft4 basso post gravidanza

Salve,
nel 2014 mi è stata diagnosticata tiroide di Hashimoto, senza però necessità di alcuna terapia, sarebbero stati previsti solo controlli annuali.
A luglio 2014 poi sono rimasta incinta del mio secondo bambino, e durante tutta la gravidanza ho effettuato controlli con esami di urine e del sangue, visite, ed eco tiroidee. E' andato sempre tutto bene, e non c'è stato bisogno di terapia.
A sei mesi dal parto ho poi effettuato nuovamente gli esami, però è risultato
TSH 5.680 (range di riferimento 0.400-3.400)
FT3 3.09 (range di riferimento 2.70-5.70)
FT4 0.59 (range di riferimento 0.70-1.70)
pertanto mi è stata consigliato di iniziare la terapia con Eutirox 25, e poi ripetere gli esami tra tre mesi.
Però io ho un dubbio: è possibile che questa condizione di sballo nei valori sia dovuta allo sbalzo ormonale che il parto e l'allattamento portano con sè e quindi sia solo temporanea e circoscritta nel tempo? Esiste una sorta di tiroide post partum che persiste solo per qualche mese dopo il parto e non diventa veramente ipotiroidismo definitivo?
E se così fosse, ha senso iniziare la terapia e poi effettuare gli esami?
Se davvero fosse circoscritta nel tempo e dovuta al post parto se io inizio la terapia e poi effettuo gli esami non lo sapremo mai, e io dovrò assumere Eutirox a vita (perchè così mi è stato detto) senza sapere se si sarebbe sistemato tutto da solo dopo un lasso di tempo limitato.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente inizio cn il dirle che entro 12 mesi post parto si può sviluppare quella che sinbhiama tiroidite post partum che però determina ipotiroidismo transitorio e che può poi evolvere in ipotiroidismo condizione che può autorisolversi ma che può anche determinare ipotiroidismo permanente . Nel suo caso essendo già affetta da tiroidite cronica autoimmunea mio parere ha solo sviluppato ( slatentizzata dalla gravidanza) un regolare ipotiroidismo da haschimoto quindi autoimmune che necessita di terapia sostitutiva cronica. Si fidi del suo endocrinologo con il quale concordo pienamente. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
A questo punto allora inizio più tranquillamente la terapia.

Saluti.