Le cure che mi sono state prescritte

Buongiorno,
scrivo perchè vorrei una conferma di diagnosi e un parere sulle cure :

dopo un mese di tachicardia (120 battiti al minuto a riposo), e diversi sintomi tra cui stanchezza, senso di agitazione, leggero calo di peso ecc ecc ho eseguito i seguenti esami alla tiroide :

data 19/07/2008

FT4 13,07 pmol/L
TSH < 0,01 mUI/L
FT3 8,09 pmol/L

Ho eseguito ECO-TIROIDE in data 29/07/2008:
Esito:
Trachea in asse. Tiroide moderatamente aumentata di volume a contorni lobulati con ecostruttura finemente disomogenea ipoecogena.
Non si evidenziano formazioni nodulari.
Al controllo Doppler piuttosto attivo il segnale su tutto l'ambito parenchimale (quadro di iperfunzione).
Nei limiti le ghiandole salivari maggiori.
Linfonodo di circa 2 cm. con caratteri reattivi in sede sottomandibolare destra.

Il primo medico di base mi aveva prescritto anche una SCINTIGRAFIA che io non ho eseguito alla luce dell'ecografia dalla quale non risultavano noduli. A questo punto ho cambiato medico di base e ne ho scelta una specializzata in endocrinologia. La seconda dott.ssa di base che mi ha curato fino adesso mi ha confermato che non è necessario eseguire la SCINTIGRAFIA, che si può arrivare alla diagnosi ugualmente.

Ho iniziato la cura sotto il primo medico con 2 tapazole al giorno per una settimana, poi sono passata a 1 TAPAZOLE... ma non notando miglioramenti ho ripreso dopo circa 10 giorni con 2 TAPAZOLE+INDERAL 3 quarti di compressa al giorno su consiglio della seconda dottoressa.

Ho rifatto gli esami il 23/08/2009 :

FT4 8,86 pmol/L
TSH 0,03 mUI/L

Anti-TPO 323,10 KU/L
Anti - TIREOGLOBULINA < 0,9 KUI/L

Anti-recettori TSH
S-TRAb 16.4 U/L

Mi è stato comunicato che in base ai nuovi esami ho il Morbo di Basedow.
Ho continuato con 2 tapazole + INDERAL 3 quarti al giorno.

Ho rieseguito gli esami il 20/09/2008:

FT4 5,49 pmol/L
TSH 0,79 mUI/L

Il TSH come si può vedere è rientrato mentre sono diventata leggermente IPO... Quindi ora sono in cura con 1compressa di TAPAZOLE + EUTIROX 25 1compressa al giorno, mentre INDERAL è stato sospeso. L'emocromo è sempre stato in ordine, pertanto sembra che il mio fisico abbia tollerato bene i medicinali.
Mi è stato detto comunque che anche se gli esami sono rientrati il TAPAZOLE dovrò continuarlo fino a giugno 2009. Tra un mese dovrò rifare gli esami del sangue. E ogni volta che mi sono recata con gli esami dalla mia dott.ssa, lei mi ha parlato di tiroidectomia come soluzione definitiva.
In attesa di una visita presso lo specialista che ho già prenotato ma richiede tempi lunghi perchè il medico da cui voglio andare fino a dicembre non è disponibile,
vorrei solo sapere, alla luce degli esami fatti, se è confermato il Morbo di Basedow e se vanno bene le cure che mi sono state prescritte.
Vi ringrazio per un Vs. gentile riscontro.
Distinti saluti.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Che possa trattarsi di un Basedow e'probabile, importante in tal senso e' conoscere il range di riferimento dei TRAb. La tiroide non sembra eccessivamente ingrossata e il fatto che con un dosaggio relativamente basso di Tapazole riesca a tenere sotto controllo la funzionalita' e' positivo. Non vedo la necessita' di associare l'Eutirox, ritenendo invece piu' opportuno calibrare al meglio il dosaggio del Tapazole. Sulla necessita' dell'intervento chirurgico ritengo prematuro parlarne, considerata anche la relativamente recente insorgenza della patologia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
il range di riferimento dei TRAb è questo :

< 1 negativo
1-1.50 area grigia
> 1.5 positivo

Il mio valore è 16.4 U/L

La ringrazio per la sua sollecita risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato dei TRAb conferma la diagnosi di M. di Basedow.