Anticorpi anti tireoperossidasi 942,8 u.who

Buonasera,

Sono una donna di 37 anni. Recentemente ho scoperto che nella mia famiglia ci sono casi di tiroide di Hashimoto (due sorelle di mia mamma ed entrambi figli di una delle due sorrele).Cosi' ho deciso di fare i controlli.
Qui di seguito i risultati:

FT3 2,88
FT4 1,13
TSH 2,27
anticorpi anti tireoglobulina <62 U.WHO
anticorpi anti tireoperossidasi 942,8 U.WHO

Ho notato che anti-tireoperossidasi e' molto piu' elevata rispetto il valore di riferimento (minore di 100), ma il mio medico di base non ha ritenuto necessario fare ulteriori accertamenti o visite specalistiche. Mi ha consigliato di rifare gli esami periodicamente (una volta all'anno) per tenere "sottocontrollo" la tiroide. La presente per chiedere il parere di un altro medico.

Inoltre ho letto che c'e' la correlazione tra anticorpi anti-TPO ed aumento delle probabilità di aborto. Prima di programmare la gravidanza devo informare il mio ginecologo? E' possible risolvere questo problema con le cure farmacologiche?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Ruocco Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 29 3
Gentile utente
l'elevato titolo autoanticorpale non costituisce un indice prognostico. La positività per gli antiTPO è utile esclusivamente per formulare la diagnosi di tiroidite autoimmune e il titolo elevato nn rappresenta un elemento di cui preoccuparsi. Dovrebbe però effettuare un'ecogragfia tiroidea per valutare l'eventuale coesistenza di formazioni nodulari.
C'è un'associazione tra tiroidite e poliabortività con meccanismi nn ancora ben chiariti ma non esistono "cure" al riguardo se non compensare la funzione tiroidea che sovente, in caso di tiroidite, tende all'ipofunzione
cordiali saluti

Dr. Giuseppe Ruocco
www.giusepperuocco.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie per la Sua sollecita risposta che mi ha tranquillizzato molto. Effettuero' un'ecografia come consigliato.

Distinti saluti