Una tiroidite cronica, dopo le cure

Gentili medici,
nel 2000 mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica, dopo le cure a base di cortisone, ho continuato la terapia con l'Euturox da 0,75 mg.
L'ultima ecografia che ho fatto nel 2003 ha dato il seguente esito: Tiroide di dimensioni regolari, lobi asimmetrici con lieve prevalenza volumetrica del lobo destro. A carico della porzione basale del lobo sinistro si documenta un'area ipoecogena di 3,8 mm di diametro max. Nulla a carico del rimanente parenchima ghiandolare.Lobo destro DT11 DAP 12MM, Lobo sinistro DT10 DAP 9 MM.
Gli ultimi prelievi fatti maggio 2008:
FT3 3,0 PG/ML VAL DI RIF 2,6-5,4
FT4 12,6 PG/ML VAL DI RIF 5,8-13,0
TSH 0,10 uUL/ML VAL DI RIF 0,25-5,0
periodicamente mi capita di avvertire un indolenzimento nella parte destra del collo (non so se riconducibile a questo o alle cervicali di cui soffro). Tra l'altro ho assunto antidepressivi per un'anno, ma mi pare di capire da altri consulti che ho letto, che alcuni dei sintomi che ho possono appartenere anche alla tiroidite. Secondo Voi è il caso che indaghi o è tutto nella norma?
grazie
[#1]
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
sulla base degli esami effettutai a maggio dovrebbe ridurre il dosaggio di eutirox. le conviene ripeterli e poi rivalutare. I fastidi che avverte non mi sembrano riconducibili al problema all tiroide. Comunque ripeta l'ecografia che mi sembra non fa dal 2003.

Dr.ssa Cinzia Di Petta

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dr.ssa
Grazie per la risposta. Come da Suo consiglio ho ripetuto l'ecografia. Questo è il risultato:

tiroide di dimensioni regolari, lobi asimmetrici con prevalenza volumetrica del lobo di destra.
Il parenchima ghiandolare presenta fine e diffusa disomogeneità ecostrutturale senza lesioni a carattere nodulare.
Non si rilevano alterazioni della trama vascolare al color-doppler-
Lobo sin dap dt 11 mm
Lobo des dap 12 dt 13 mm.
trachea in asse.
Si rilevano alcune piccole adenopatie locoregionali con generici caratteri di tipo reattivo flogistico.

Per quanto riguarda il TSH il medico mi ha detta la tiroide deve essere tenuta a "riposo" e quindi deve essere basso, non so, però, se così sia troppo basso.

Grazie.
[#3]
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
la tiroide va tenuta a riposo in caso di nodularità non nel caso di tiroidite cronica (diagnosi che lei mi riferisce e che è confermata dall'ecografia) Ripeta dosaggio di TSH, FT3, FT4 e Abtpo, AbTG per poi rivalutare la terapia. Tenga presente che un eccesso di ormone tiroideo potrebbe darle insonnia tachicardia, stato d'ansia, dimagrimento, diarrea. Valuti se presenta qualcuno di questi sintomi