Metformina

Innanzitutto voglio cogliere l'occasione per ringraziare tutti gli specialisti che dedicano il loro tempo a questo utilissimo sito, fornendo risposte utili condite quasi sempre da una notevole dose di umanità.
Mia moglie eta' 29anni ha subito un aborto spontaneo alcuni mesi fa alla 10ma settimana,e' affetta da pcos e ha fatto gli esami della curva glicemica da carico con i seguenti risultati:basale 98 dopo 60min 158 dopo 120min 105,in piu' ha fatto gli esami dell'insulina sotto carico e qui i risultati sono stati spaventosi con un picco di 330 dopo 60min quando i valori di riferimento vanno da 0 a 10,secondo lei e' diabete conclamato?potra' avere figli?
Grazie
[#1]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
Gentile Utente,
sua moglie non è diabetica, ha una intolleranza glucidica, cioè ha un'organismo che fatica ad eliminare gli zuccheri. questo può essere dovuto ad un fattore famigliare (c'è qualche parente prossimo diabetico) ed alla sua struttura ovarica. sicuramente in questa situazione è più difficile rimanere incinta e più facile che la gravidanza si interrompa, ma questo non vuol dire che no possa avere figli. quanto pesa e quanto è alta sua moglie? consulti un buon ginecologo e si faccia consigliare le giuste terapie e seguire bene prima e durante la gravidanza. la saluto

federico maria romanelli
specialista in patologia della riproduzione umana

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Diciamo che di ginecologi ne abbiamo gia' sentiti e anche endocrinologi che pero' questo lo devo dire non ci hanno chiarito granche' e sono stati in contraddizione tra di loro,c'e' chi dice di usare la pillola,chi dice la metformina,chi dice che basta semplicemente la dieta,il guaio e' che senza pillola il ciclo non le viene e lei va in crisi anche perche' le fa male la pancia senza ciclo,insomma siamo un po' stanchi di questi medici...conosce qualche clinica all'avanguardia in questi problemi?grazie
[#3]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
potete provare a rivolgervi al sant'orsola di bologna, clinica ostetrico-ginecologica
cordilali saluti
[#4]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
sarebbe interessante sapere se la signora è in sovrappeso...
ha eseguito i test per la celiachia?
cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Si e' un po' in sovrappeso 155 cm per 61 kg che con l'alimentazione non e' riuscita a ridurre,la celiachia non l'abbiamo valutata,comunque il suo problema e' la pcos,sono 6 mesi che ha perso il bimbo,lei vorrebbe riprovarci ma io sono un po' spaventato che possa ricapitare forse vuole dimenticare ma io sono un po' dubbioso e non so come farmi capire
[#6]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
GENTILE UTENTE
io le consiglierei oltre che farsi visitare dal dietologo della sua asl di appartenenza di iniziare insieme alle modificazioni dello stile di vita un trattamento con metformina, dietro prescrizione medica, ovviamente.
Questo farmaco è utile a ridurre l'insulinoresistenza ed è molto effica in particolare nei soggetti con pcos.
Cordiali saluti
ps io i controlli per la celiachia li metterei nelle prossime analisi
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Vorrei sapere a che cicli va assunta se per sempre o fare delle sospensioni,lei ha gia' provato la metformina 500 mg al di' e con questo dosaggio le era tornato il ciclo pero' alla sospensione ha messo su 5 kg in 2 mesi.l'aveva sospesa perche' il ginecologo aveva detto che in caso di concepimento la metformina e' pericolosa di malformazioni fetali e a questo riguardo ho visto che gli specialisti non hanno le idee tanto chiare
[#8]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
credo che scrivere un dosaggio in un forum senza visitare la paziente sia davvero scorretto...
in effetti gli studi sulla metformina in gravidanza sono controproducenti...
le ripeto che, pur ritenendo la scelta della metformina l'opzione più' valida, sono convinto che sia necessaria una visita medica per valutare il caso al meglio
[#9]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
sono d'accordo con il collega sia sul consiglio della visita che sull'opzione terapeutica, in ogni modo sono sempre di più gli studi che confermano l'efficacia della metformina sia pre-concezionale che in gravidanza, anche nella mia personale esperienza, in ogni modo è importante che sua moglie sia visitata e seguita da un buon specialista o da un'equipe che la consigli per il meglio.