Linfonodi palpabili

Buongiorno,
Ho 23 anni e Volevo chiedere un consulto per quanto riguarda la presenza di due piccoli linfonodi palpabili al collo, mobili e non doloranti, uno a destra e uno a sinistra, quasi simmetrici, uno l'ho già fatto vedere al mio medico di base, mi ha detto di non preoccuparmi perché è di dimensione molto ridotta, grande come una lenticchia, e ha fatto anche fatica a trovarlo.
Tra due settimane dovrò ritornare dal medico per la prescrizione di esami del sangue di routine, volevo chiedervi se fosse il caso di far controllare anche l'altro piccolo linfonodo che ho scoperto? Perché non vorrei sembrare alla dott.ssa una persona troppo apprensiva, anche se lo sono... e volevo sapere da voi se il volume del linfonodo potrebbe aumentare nel giro di un 15/20 giorni se ci fosse per caso qualcosa di grave?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si preoccupa di sembrare apprensiva al curante ? Ma che ci va a fare allora dal medico ? (^__^) Faccia controllare anche se da quanto scrive scommetto che sarà tranquillizzata definitivamente.

Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
Sinceramente sto cercando di non guardare in giro proprio per evitare di allarmarmi magari per niente. Ovviamente non posso dire che non tengo sottocontrollo questo linfonodo ben palpabile che resta comunque delle dimensioni fatte visitare al curante.
Volevo sapere, nel caso in cui ci fosse qualcosa di più grave, se le dimensioni di questo sarebbe aumentate o aumenteranno nei prossimi giorni?
Buona cosa è che l'altro linfonodo che volevo fare vedere non riesco più a trovarlo, forse perché era veramente piccolo.
Sono comunque più tranquilla di quando ho scritto proprio perché tale linfonodo mi sembra uguale a prima e perché parlando con mamma anche lei mi ha confessato di avere parecchi linfonodi mobili e anche molto più grandi dei miei al collo da parecchi anni.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta,
Resto in attesa di ultimo chiarimento
La ringrazio
Cordiali saluti