Ginecomastia

Salve vorrei sapere se esistono farmaci per far diminuire il seno maschile.... senza procedere alla chirurgia..... se esistono farmaci come si chiamano????? Credo ke sia obesitá ora sono a dieta da 3 mesi circa....... anche se faccio pesi non mi basta.........
[#1]
Dr. Domenico Canale Endocrinologo, Andrologo 11
La ginecomastia è una condizione molto frequente : significa presenza di tessuto ghiandolare mammario in eccesso, in fase più o meno attiva e si differenzia dall'adipomastia che è SOLTANTO presenza di tessuto adiposo a livello retroareolare. Una ecografia effettuata con criterio è facilmente in grado di distinguere tra le due forme e nel caso si tratti di ginecomastia vera se trattasi di forma inveterata / vecchia (tessuto iperecogeno) o di forma attiva /giovane (ipoecogena). Solo in quest'ultimo caswo è possibile ed utile effettuare terapia medica. Può essere utilizzato il DHT gel o il tamoxifene. Per entrambi vi è un'ampia letteratura scientifica.
ma come sempre bisogna prima fare una diagnosi

Dr. Domenico Canale