Nodulo tiroideo

Buongiorno gentili esperti,
a mia mamma, 58 anni, è stato trovato tramite ecografia al collo un piccolo nodulo tiroideo (asintomatico), minore di 3mm. , iso-ipoecogeno, avascolarizzato. Sul referto c'è scritto che non ci sono caratteristiche patologiche rilevate dall'ecografia e si consigliano esami del sangue relativi alla funzionalità tiroidea. Aggiungo che la sorella di mia mamma, anni 50, ha problemi tiroidei (ipotiroidismo lieve) da anni, ed anche la cugina materna (ipertiroidismo) nonchè la zia di mia mamma. Il nostro medico di base ha detto che la situazione ecografica non è preoccupante ma volevo gentilmente sapere anche da voi se è una cosa preoccupante o possiamo stare abbastanza tranquilli.
grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora, l'ecografia è sicuramente tranquilla e vale la pena fare gli esami del sangue che il medico ha consigliato sulla funzione tiroidea visto che in famiglia molte donne hanno questo, problema (ma non tumori). ovviamente tra sei mesi un anno la signora dovrà fare un'altra ecografia per vedere se il nodulo cresce o no. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia