Nodulo tiroide

Gentile dottore ho eseguito un'ecografia alla tiroide per controllo il responso è: - tiroide normalmente conformata a margini regolari di normale volume ed ecostruttura parenchimatosa. si osserva un minuto (2-3mm) nodulo. Non si osservano linfoadenopatie latero cervicali.Regolare il reperto morfo-dimensionale ed ecostrutturale concernente le ghiandole salivari maggiori. Si consiglia periodica valutazione funzionale della ghiandola (dosaggio di TSH T3 T4) e controllo ecografico per valutazione evolutiva-. Da esami eseguiti a giugno 2016 FT3 3.19 FT4 6,69 TSH 2.485 Al controllo ecografico precedente, eseguito a luglio 2013, non era stato rilevato alcun nodulo. Inutile dire che sono preoccupata e in ansia perche non mi e' stato chiarito di che natura sia questo nodulo. Dottore le chiedo gentilmente un parere. Le vorrei chiedere anche se l' insorgenza di questo nodulo puo essere stata causata dalle radiazioni assorbite con le svariate lastre ai denti compreso un full endorale che ho effettuato nel 2011 per problemi di parandotosi. La ringrazio in anticipo per la sua gentile risposta .
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per come viene riportato il referto, il quadro ecografico, appare di scarso significato. Un periodico controllo nel tempo potrebbe essere utile, sopratutto se presente familiarita'per tireopatie.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia