Prostrazione, deconcentrazione, autoanticorpi tiroide

Grazie per il prezioso servizio

Sono un uomo di 44 anni, impiegato, di normali abitudini. p=95k h180. No fumo no alcool. Sono sistematicamente stanco, infreddolito e mi risulta difficilissima la concentrazione e lo studio (con danno professionale).
Da 3,4 anni sistematico aumento di peso pur facendo sport.

Innumerevoli esami ed indagini hanno riportato autoanticorpi tiroide.
Anti microsoma tiroide =600 antitireoglobulina=650
ths=1 t3=3.1 t4=0.87
Ecografia tiroidea : "all'ecografia la tiroide appare aumentata di volume con struttura finemente disomogenea (richiama tireopatia autoimmune) e da qualche minuta ciste colloidale."

I medici dicono che l'uso della tiroxina non è del tutto razionale perchè tsh è in norma.
Il punto è che sono letteralmente bloccato, non riesco a fare quasi nulla: non posso leggere, ogni cosa mi risulta impossibile, è come essere frenato. Al lavoro è un disastro.

Vorrei chiedere a voi se puo' avere senso prendere, magari a dosi basse, tiroxina e/o un integratore per la tiroide.

mia madre da giovane ha avuto un problema simile, tuttora ha un gozzo. Non prende la tiroina ora ma la ha presa per un periodo da giovane.

grazie nicola
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati che riporta, indicano una verosimile tiroidite autoimmune, con quadro funzionale nella norma. Non vi e' in questi casi indicazione all'utilizzo della Tiroxina.
Le cause dei sintomi che riferisce andrebbero ricercate altrove.
Ne parli comunque col suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia