In questo momento sto prendendo tiroxina 50 e mi è stato riscontrato dall'ecografia alla

Genti.mi dottori vorrei sottoporre alla Vs cortese attenzione il mio caso, anche perché sono andata da tre specialisti diversi e ognuno mi ha detto una cosa diversa. Sono una ragazza di 35 anni peso intorno ai 68 chili alta circa 1.74 mt. . Mi è stata riscontrata la malattia di Hascimoto; ho anticorpi antiperossidasi 243,7 (valori di riferimento da 0 a 9) , antitireoglobulina 3,4 (valori di riferimento da 0 a 4,6) e antirecettore tsh 2,55 (valore di riferimento fino a 2). In questo momento sto prendendo tiroxina 50 e mi è stato riscontrato dall’ecografia alla tiroide un nodulo di 4 mm e dimensioni nella norma. Indico di seguito i risultati degli esami con i relativi valori di riferimento perché ho fatto le analisi tra Pistoia e Pesaro e cambiano:
- aprile 2007 ft4 13,48 (valori di rif. 8,00 – 17,50) ft3 3,83 (valori di rif. 2,30 – 4,20) tsh 0,005 (valori di rife. 0,27 – 4,20).
- Luglio 2007 tsh 0,090 ( valori di rif. 0,340 – 5,600) ft3 3,11 ( valori di rif. 1,98 – 3,67) ft4 0,77 (valori di rif. 0,61 – 1,12) Prima ecografia tutto nella norma e prima diagnosi ipertiroidismo subclinico tiroidite silente.
- Sempre nello stesso periodo ho passato un’altra visita per avere anche un altro parere e mi è stato diagnosticato tiroidite cronica autoimmune ai limiti dell’eutiroidismo
- Novembre 2007 ft4 11,44 (valori di rif. 8,00 – 17,50) ft3 3,45 (valori di rif. 2,30 – 4,20) tsh 0,96 (valori di rif, 0,27 – 4,20)
- Novembre 2008 ft4 0,80 (valori di rif. 0,61 – 1,12) ft3 3,73 (valori di rif. 1,98 – 3,97) tsh 2,220 (valori di rif. 0,320 – 4,850)
- Marzo 2009 ft4 12,08 (valori di rif. 8,00 – 17,50) ft3 3,51 (valori di rif. 2,30 – 4,20) tsh 1,57 (valori di rife. 0,27 – 4,20) e qui l’ecografia ha rilevato il micro nodulo di 4 mm. Seconda diagnosi mi è stato riferito che non si può fare niente finchè la tiroide non parte del tutto (!). Mi sono poi affidata alle cure della dottoressa che mi aveva diagnosticato l’ipotiroidismo e ho cominciato a prendere eutirox 50 solo che i risultati delle analisi mi sembrano + sballati di quando non la prendevo : giugno 2009 ft4 11,35 8valori di rif. 5,80 – 12,10) ft3 4,78 (valori di rif. 2,23 – 4,01) tsh 0,13 (valori di rif. 0,27 – 4,20).
Chiedo cortesemente una delucidazione perché sinceramente sono andata un po’ in confusione.
Ringrazio ancora per la cortese attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dagli esami riportati, si resta perplessi sulla effettiva necessita' di assunzione della Tiroxina, che va prescritta quando vi e' un ipotiroidismo che dagli esami riportati non emerge, o quando vi e' una nodularita' piu' significativa di quella che emergerebbe dall'esame ecografico. E' comunque indicato un ulteriore controllo da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua cortese risposta. La mia confusione allora è giustificabile visto i risultati degli utlimi esami. Devo tornare in questi giorni dalla dottoressa che mi ha in cura magari chiederò spiegazioni dell'assunzione della Tiroxina. Secondo lei era più plausibile la prima diagnosi dove mi veniva diagnosticata un ipertiroidismo subclinico tiroidite silente ossia il medico mi ha spiegato che sarebbe ritornata a posto da se senza nessuna cura. Mi chiedo però il perchè dell'assunzione della tiroxina se non ce n'è bisogno. Le volevo anche chiedere se lei ritiene che il fumo possa aver provocato l'attacco di ipertiroidismo e in che modo il numero spropositato dei miei anticorpi possa influire sulla mia tioride. La ringrazio ancora. Buona giornata