Probabile morbo di basedow o tiroidite subcutanea?

sono una ragazza di 27 anni (premetto che lavoro circa 12 ore al giorno,con 5 minuti di pausa pranzo)3 settimane fa ho avuto un problema alle gambe,gia dopo qualche ora di lavoro si ingrossavano gli arti inferiori e nella zona caviglia diventavano viola.mi sono rivolta al mio medico curante che non sapendo cosa dirmi mi ha prescritto un ecodoppler.
da questo esame non e' risultato assolutamente niente.
dopo una settimana inizio ad avere la sensazione di soffocare e sotto alla gola proprio sulla tiroide mi ritrovo un gonfiore tipo gozzo.
faccio degli esami specifici e questi sono stati i risultati:
creatinina = 0.35 v.r.0.51 0.95
anti tireoperossidasi = 283.00 negativo
anti tireoglobulina = < 20 v.r. <40
tireotropina tsh = < 0.03 v.r. 0.30 5.50
ft4 = 7.00 v.r. 0.80 4.20
ft3 = 18.00 v.r 2.3 4.20
ecografia tiroidea = tiroide ingrossata a dx di 2.4 e a sx di 2.5.
a questo punto il mio dottore mi ha prescritto il tapazole (2 compresse al giorno ).
anche se i valori sono risultati alti ,io non ho mai manifestato nessun tipo di problema se non quello delle gambe.

a distanza di una settimana lo specialista mi ha fatto rifare gli stessi esami per vedere se fosse cambiato qualcosa con l'uso del suddetto farmaco.questi i risultati:

anti tireoperossidasi = 356.00
anti tireoglobulina = < 20 v.r. < 40
tsh = < 0.03 v.r. 0.30 5.50
ft4 = 2.10 v.r. 0.80 1.80
ft3 = 9.10 v.r. 2.30 4.20

a questo punto alcuni valori si sono abbassati notevolmente.
aspetto , pero' , di fare ancora una scintigrafia tiroidea e anticorpi recettori tsh.

le mie domande sono: quale sarebbe la vostra diagnosi iniziale?
con questi valori rischio di avere dei problemi?
mi piacerebbe avere un figlio al piu' presto ci sarebbero problemi per entrambe?
vi ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La rapidita' con cui stanno scendendo i valori ormonali con un dosaggio di Tapazole non elevato, farebbe propendere per una fase di ipertiroidismo da tiroidite autoimmune, piuttosto che per un morbo di Basedow. Per una diagnosi corretta e' importante il dato degli anticorpi anti recettore del TSH utilizzando il recettore umano. La Scintigrafia doveva farla da subito, prima di iniziare la terapia, ma ad ogni modo puo' dare anche ora informazioni importanti. Non ci sono problemi per una futura gravidanza, tenendo pero' sotto controllo la funzionalita' tiroidea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Corretezza diagnostica impone che la diagnosi differenziale tra il morbo di Basedow e la fase ipertiroidea di una tiroidite subacuta "painless" cioè senza dolore, si ponga con la Iodocaptazione 131I, alta nel primo caso e quasi assente nel secondo, ovviamente senza Metimazolo. Da quanto lei espone comunque, sono daccordo con il Dr DiMartino : il rapido ridursi di FT3 ed FT4 con una dose bassa di Tapazole pone il forte sospetto che si sia trattato di una tiroidite subacuta. Purtroppo neanche la possibile negatività dei TRAb esclude il Basedow data la non rara presenza di negatività autoanticorpale in questa patologia. A questo punto necessita solo ridurre progressivamente il tapazole e osservare l'evoluzione del problema.
Dovesse poi ripresentarsi il problema, in assenza di terapia le consiglio Scintigrafia tiroidea 99Tc e iodocaptazione con 131I e VES; basta questo a dirimere il dubbio diagnostico.

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
ringrazio per le risposte.
ho ripetuto gli esami dopo 2 settimane dagli altri con assunzione di tapazole 3 capsule al di. questi i risultati:
creatinina: 0.46 v.r 0.51 0.95
velocita' eritros.: 14 v.r 1 15
tireotropina tsh: <0.03
ft4: 1.10 v.r 0.80 1.80
ft3: 3.40 v.r 2.30 4.20.

gli altri esami li ritirero' il 27 giugno.

sembra che i valori stiano tornando nella norma.
se continuo cosi, dovro' continuare a stare sotto controllo e assumere tapazole?
grazie