Il mio ginecologo italiano mi ha detto

buongiorno!
ho 33 anni e ho un valore molto alto di prolattina, 150, sono andate dal mio dottore e mi ha fatto fare la IRM, risonanza magnetica con contrasto, da questa risulta un micro adenoma, di dimensioni molto piccole, ma non precisabile dall'immagine della risonanza, cmq ora l'endocrinologa mi ha segnato altre analisi per capire quale ormone e' interessato, tra cui nuovamente la prolattina e vedremo un po'.
Pero' lei mi ha detto che potro' fare le cure mediche con il dostinex. il problema e' che non riesco a capire se sia meglio quest'ultimo o il Parlodel.
anche perche' attualmente sono in francia e quindi ho ancora piu' dubbi su chi affidarmi. il mio ginecologo italiano mi ha detto di prendere il parlodel, mentre l'endocrinologo francese di prendere il dostinex in seguito agli ultimi esami, vorrei capire quali dei due sia piu' efficace per far riassorbire il micro adenoma. inoltre non vorrei assolutamente fare alcun intervento chirurgico. Premetto che nel mio caso non ho alcun sintomo classico del microadenoma, non ho problemi di latte precoce dal seno, ho un ciclo fino ad oggi regolare nonostante prenda un aereo piu' o meno ogni settimana, non ho mal di testa o riduzione del campo visivo, l'unico effetto evidente e' l'estremo aumento di peso, 25 kg in 6 mesi, per carita' ho interrotto l'attivita' fisica, mi sono trasferita in germania per 6 mesi e poi in Francia dove vivo attualmente) pero'non si spiega per il regime alimentare che ho tenuto un tale aumento. In che modo posso sapere con esattezza la dimensione del microadenoma? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La prolattina al di sopra della norma non è certo responsabile dell'aumento di peso. tra i due farmaci il dostinex è quello con meno effetti collaterali e maggiore manegevolezza (2 vv la settimana contro il parlodel che si assume tutti i giorni). In ogni caso sarebbe necessario praticare a scopo diagnostico una pulsatilità della prolattina con 3 prelievi in un ora.

Dr.ssa Paola Mossa