Il funzionamento della tiroide

Salve!
Sono una donna di 30 anni. A seguito di 5 anni di irregolarità mestruali (cicli di 34,38 o 44 giorni),avendo escluso con il mio ginecologo eventuali problemi ginecologici,ho eseguito analisi del sangue ed ecografia per valutare il funzionamento della tiroide.
Gli esiti delle analisi effettuate in questi giorni sono i seguenti:

T3 free (Met.Lia) : 4,80 pg/ml (V.N. 2.2 - 4.2)
T4 free (Met.Lia) :1,40 ng/dl (V.N. 0.8-1.7)
TSH (Met.Lia) :1,90 mIU/ml (V.N.0.3-3.6)
Anticorpi anti-TPO :20,2 UI/ml (V.N. 1-16)
TG (Tireoglobulina) (Met.Lia) :0,7 ng/ml (V.N. 0.2-70)
Anticorpi antitireoglobulina :13,5 UI/ml (V.N. 5-100)

L'esito dell'ecografia è il seguente:
TIROIDE:
ghiandola in sede.
Volume normale.
Ecostruttura omogenea.
A dx minuto nodulo ipoecogeno di 3.3 mm non vascolarizzato.
Al controllo ECDoppler; regolare appare la vascolarizzazione ghiandolare.
Si consiglia dosaggio degli ormoni tiroidei.(ESAMI CHE POI HO EFFETTUATO E RIPORTATO SOPRA).

Tra una settimana andrò da un endocrinologo,ma sono un pò ansiosa e vi sarei grata se mi fornisse un parere sugli esiti dei due esami.
Avere un T3 e Anticorpi anti-TPO più alti cosa determina?
Cos'ha la mia tiroide?
Devo preoccuparmi?
Dovrò seguire una terapia per normalizzare i valori?
Immagino che la terapia sarà a base di ormoni:rischio un aumento di peso?
Vorrei un figlio e temo che questi miei problemi possano rendere difficile concepimento e gravidanza.
Grazie a chi vorrà tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami non sembrano presentare alterazioni di particolare rilievo. Importante soprattutto il dato di TSH, FT4 e il referto ecografico che appaiono sostanzialmente nella norma. L'endocrinologo che la visitera' potra' peraltro valutare meglio la situazione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
Quanto ai miei restanti quesiti,cosa può dirmi?
Se non ci sono gravi alterazioni,allora come mai il mio ciclo presenta ritardi così rilevanti?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una irregolarita' mestruale, puo' avere diverse cause.
Nello specifico, valuterei se ovula o meno, e in tal senso piu' dosaggi del Progesterone nella seconda meta' del ciclo mestruale possono dare indicazioni significative.
Ne parli col suo ginecologo o con un endocrinologo della sua citta'.
[#4]
dopo
Utente
Ci risiamo con i consueti ritardi mestruali!
Oggi sono al 34esimo giorno e ancora nulla!
Questa volta lo stress non c'entra(ho trascorso un mese decisamente sereno).
A questo punto credo proprio che le analisi sul dosaggio ormanale non possano attendere oltre.
Nello specifico, quali sono i valori che dovrei controllare,tenendo conto dei valori su riportati?
La prego di rispondermi perchè andrò dal mio ginecologo a fine mese,ma vorrei effettuare questi controlli in corrispondenza del prox(spero imminente) ciclo.sono stanca di rimandare...voglio delle risposte!
La ringrazio ancora per la disponibilità!
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, scusate se approfitto del post già aperto,ma vorrei sottoporre alla vostra attenzione le analisi effettuate da mia nonna(una donna di 87 anni che segue una cura per extrasistole).
Le analisi effettuate il 10 settembre riportano i seguenti valori:
T3 free(Met.Lia) : 3,40 pg/ml (V.N 2.2 -4.2)
T4 free (met.lia) :1,00 ng/dl (V.N 0.8-1.7)
TSH (Met. Lia) :0,17 mIU/ml (V.N 0.3 -3.6)

questi,invece, i valori delle ultime analisi(effettuate qualche giorno fa):

T3 free(Met.Lia) :3,70 pg/ml (V.N 2.2 -4.2)
T4 free (met.lia) :2,30 ng/dl (V.N 0.8 - 1.7)
TSH (Met. Lia) :0,01 mIU/ml (V.N 0.3 - 3.6)

Vi prego di rispondermi
[#6]
Gentile utente,
per poter inserire un nuovo consulto è necessario aprire una nuova richiesta.

Cordiali saluti,
staff@medicitalia.it