Gli asami ormonali risultano nella norma , anzi il testosterone risulta basso

gentili dottori dalla prima adolescenza soffro di problemi di grave irsutismo. h intorno ai 14 anni la dianosi fu di policistosi ovarica riconfermata intorno ai 21 anni. ora da 1 anno e mezzo assumo belara. ho controllato le ovaie tramite ecografia e non presentano anomalie. gli asami ormonali risultano nella norma , anzi il testosterone risulta basso. ho un problema alla tiroide e da 7 mesi assumo eutirox da 50mg. l ipotiroidismo è rimasto immutato.. percio dovro sicuramente aumentare il dosaggio di eutirox. cosa devo fare pre il probl. della peluria? son distrutta... qualsiasi specialista ho consultato non m ha dato aiuto.. il mio ginecologo parla di YAZ . . non vorrei mi deludesse come belara... voi cosa ne pensate? aiutatemi.. per favore.. non so piu dove andare, ho consultato 4 professionisti e nessuno ha saputo perlomeno migliorare i miei problemi. son disorientata. CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
E' possibile che la pillola da sola non basti e sia necessario utilizzare assieme alla pillola un antiandrogeno. Ne parli con il ginecologo o endocrinolgo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa, il mio ginecologo mi ha parlato di androcur o eulexin ma sostiene che son farmaci molto potenti. ora vuole farmi sospendere belara ed iniziare la cura con YAZ . lei cosa ne pensa?YAZ è una pillola in grado di aver piu efficacia di belara? o mi ritroverei a perdere altro tempo senza risultati? con belara mi trovo bene, la pelle è migliorata apparte la peluria che resta li. mi dia un consiglio, la prego. inoltre volevo sapere se l irsutismo puo esser debellato con una cura efficace o se cmq resta caratteristico della persona perche molti ginecologi mi han parlato addirittura di chirurgo plastico! cosa sono gli antiandrogeni? pensavo gia fossero presenti sotto forma di clormadinone, o si sta riferendo ad androcur? il mio ginecologo sostiene che avrei dovuto assumere belara +12 pasticca di androcur per i primi 10 giorni all inizio della nuova confezione di belara ,ma poi si è tirato indietro in quanto sostiene che androcur gonfia molto ed è molto potente.. in pratica non capisco cosa pensare.. mi aiuti.. cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Gli antiandrogeni funzionano inibendo la crescita del pelo ove questo si trovi in sedi non tipiche per il sesso femminile. I peli di quelle aree sono infatti sotto il controllo degli ormoni androgeni. Spesso gli irsutismi non sono risolvibili dalla sola pillola. L'androcur e l'eulexin possono essere usati con buoni e ottimi risultati a patto di rispettare periodici controlli della funzione epatica e la copertura contraccettiva.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottoressa volevo sapere se l androcur e l eulexin gofiano...e quale dei due sia piu indicato perche alcuni ginecologi mi han detto che gonfia solo l androcur, altri entrambi.. intanto voglio sentire il parere di un bravo endocrinologo qualora lo trovo qui a roma.. la ringrazio, attendo sue risp. cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non mi risulta che vi sia questo effetto da parte di questi preparati. Al massimo vi può essere ritenzione idrica ma non tale da determinare grossi aumenti di peso
[#6]
dopo
Utente
volevo sapere una ultima cosa se lei concorda con l uso della pillola yaz al posto di belara.. tra 10giorni dovro iniziarla nell attesa di consultare un bravo endocrinologo. grazie di cuore.
[#7]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non conosco la pillola yaz. Conosco la yasmine. Non credo vi siano straordinarie differenze tra pillole.
[#8]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Mi sono documentata sulla yaz. Non è ancora in commercio. Rimango della mia idea circa la relativa identicità delle varie pillole. Esiste un detto: la pillola è come un abito, va usata quella con la quale ci si trova meglio.
[#9]
dopo
Utente
il mio ginecologo me l ha prescritta e dice che sarebbe l evoluzione di yasminelle .. dice che è uscita il 10 febbraio.. non so se lasciare belara o iniziare questa pillola.. in pratica i componenti son gli stessi di yasminelle.. la ringrazio cmq. molto gentile. cordiali saluti