Gravidanza e basedow

Salve, ho 38 anni e sono alla 20 settimana di gestazione. Da un paio d anni ho scoperto di avere il morbo di basedow, tenuto sotto controllo prima con tapazole, poi con propicyl in previsione di una eventuale gravidanza. La gravidanza a maggio è arrivata. I valori del tsh ft3 ft4 sono sempre stati nella norma, solo l ft4 tendeva a stare nella parte bassa del range, senza mai sfiorarlo. 10 giorni fa ho rifatto la valutazione degli anticorpi anti recettori tsh ed è risultato che non so o presenti, quindi come se la patologia fosse in remissione. Ho ritirato questa settimana i valori ed è emerso che tsh 2. 20, ft3 3. 00 (3. 10-6. 80) e ft4 e 10. 08 (12-22). Quindi ft3 e ft4 sono bassi.. in realtà sono abbastanza preoccupata e vi chiedo: possono questi valori del ft4 aver provocato danni e problemi alla bambina? Ho letto che ft4 basso può dare problemi neurologici.. ed ancora: io al momento assumo ogni mattina una compressa di propicyl e il giovedì e domenica una anche la sera.. è corretta questa dose? Sarebbe il caso di ridurla vista l assenza degli anticorpi? Sono molto arrabbiata con me stessa, sono una persons molta attenta (soprattutto in questa gravidanza, tanto desiderata e quasi insperata) , ho fatto prelievo della tiroide ogni 2 settimane da inizio gravidanza e non mi aspettavo un calo di questi valori così improvviso.. vi prego, ditemi che mia bambina non ha sofferto per questi valori del ft4.. vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
riguardo ad eventuali problemi pe ril feto mi sento di tranqullizzarla allo stato attuale. Si potrebbe ipotizzare una riduizone fino alla sospensione della terapia toireostatica. Risulta tuttavia indipsensabile essere seguita da un endocrinologo

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere risposta, ho appuntamento con un nuovo endocrinologo la settimana prossima,purtroppo il precedente non mi ha seguito come speravo e tantomeno ha accennato a ridurre la terapia.. grazie infinite per avermi tranquillizzato