Rischi lavoro videoterminali e fotocopiatrice in gravidanza

Buongiorno sono all'inizio della mia seconda gravidanza. Lavoro in un ufficio che condivido con altre 3 persone in cui ognuno ha il suo computer e siamo disposti uno dirimpetto all'altro due a due. Cosi che io mi trovo con davanti il mio pc, di fronte un mio collega con il suo PC (così che io "guardo" il retro del pc del mio collega) e un altro collega accanto a me che a sua volta ha di fronte il quarto collega. Inoltre appena fuori dalla stanza (praticamente è come se fosse dentro la stanza, non c nemmeno una porta che divide) c è una fotocopiatrice. Tutta questa premessa perché ho. due dubbi: ho letto su internet che in gravidanza è pericoloso stare dietro ai videoterminali (non so perché, forse perché da dietro "escono" più radiazioni?) e io sono tutto il giorno in una stanza con 4 computer e in particolare sono sempre esposta al retro di uno di questi 4 computer (quello del mio collega che è di fronte a me). È davvero considerato un rischio? E inoltre, secondo dubbio.. . ho letto che in gravidanza è pericoloso stare nei pressi della fotocopiatrice perché libera particelle tossiche.. . è vero? Io sono vicino alla fotocopiatrice e a volte devo anche fare fotocopie (comunque abbastanza raramente). È rischioso? Avrei diritto ad uno spostamento di ufficio? Grazie mille.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
per quanto riguarda i pc e le radiazione, se i monitor, come immagino, sono a schermo piatto non c'è di che preoccuparsi. Il timore per le radiazioni emesse dai monitor era sorto in passato con i vecchi monitor con tubo catodico. Anche con quelle apparecchiature si era visto però che ad una distanza di più di 10 cm le radiazioni emesse erano pressochè innocue. Il rischio allora poteva sussistere per quelle aule o uffici che avevano monitor con tubo catodico "in batteria" con distanza del tubo catodico dalla testa dell'operatore retrostante inferiore a 10 cm.
In merito alla fotocopiatrice è corretto affermare che sarebbe sempre meglio che tali apparecchiature stessero un un locale diverso rispetto a quello dove vi sono operatori in particolare quando tali apparecchi lavorano molto durante la giornata.
Detto questo, nel suo caso, se la fotocopiatrice non è antiquata, è ben manutenuta, non sforna continuamente copie, non è a diretto contatto con la sua postazione di lavoro e l'ambiente è sufficientemente ventilato, non vi dovrebbero essere significative dispersioni di polveri sottili e quindi ritengo possa stare sufficientemente tranquilla. Certamente è necessario che non sia lei a provvedere alla sostituzione del toner.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta che mi ha in parte tranquillizzata ma mi ha fatto sorgere un ulteriore dubbio
Accanto al mio pc proprio sulla mia scrivania c e una piccola stampante ( non so di che tipo, c è scritto hp LASER jet)... anche questa, come la fotocopiatrice, può essere pericolosa? Devo chiedere al medico competente di spostarmi lontano dalla stampante? ( mi vergogno un po a chiedere questo, ho paura di passare per esagerata ma dr fosse necessario lo farei). Non è sempre in uso ma comunque spesso... io stamperó una media di 15 fogli al giorno e idem i miei 3 colleghi con cui condivido la stanza. Rischio qualcosa? Per quanto concerne l ambiente, non so se si possa considerare ventilato o no... è una normale stanza di media grandezza... ci sono delle finestre ovviamente ma solitamente le teniamo cchiuse.Grazie mille.
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
mi sento di tranquillizzarla. A quanto lei riferisce, i volumi di esercizio della stampante (numero di fogli/giorno) non è significativo soprattutto se non vengono stampati molti fogli continuativamente e quindi non si raggiungono temperature elevate all'interno della stampante.
Quale massima precauzione e scrupolo le consiglio di far arieggiare i locali un paio di volte al giorno ed aver cura che la stampante sia collocata in modo che le griglie di ventilazione (poste di solito sul retro o ai lati) non siano rivolte direttamente verso di lei.
Anche per questa stampante è sempre opportuno una corretta manutenzione/pulizia.
L'importanza della buona manutenzione è confermata da uno studio condotto alcuni anni addietro su fotocopiatrici diverse: questo studio ha dimostrato che dopo la manutenzione i livelli di emissione di ozono si riducevano di oltre 10 volte.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato gentilissimo.