Il mio medico di famiglia mi ha prescritto delle analisi generiche dalle quale sono emersi dei

Buongiorno Dottori,
ho 30 anni e il mio medico di famiglia mi ha prescritto delle analisi generiche dalle quale sono emersi dei valori di prolattina pari a 34,41 (intervallo 3,80-20,50) e delle VES a 18 (int 2-12).
La cosa mi sta molto preoccupando. Questo può essere sintomo di tumore?
Per quanto riguarda gli altri valori ho gli RBC 4,16; HGB 13.3; HCT 38; alfa2 0,83 (valori 0,40-0,80) beta 14,7 (valori 9-14); e 1,19 (valori 0,60-1) e gamma 1,61 (valori 0,80-1,40).
Potete darmi un vostro parere per cortesia? Sono molto preoccupata, da cosa possono dipendere questi valori un pò alterati? Quali accertamenti posso fare.
Il prelievo l'ho eseguito il giorno 3 marzo ed il ciclo mi è arrivato il 5 marzo. non so se può essere rilevante.
Grazie per vostra disponibilità
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La prolattina a 34 è secondaria allo stress da puntura d'ago. la prolattina è un ormone che si innalza in situazioni di stress e il dolore legato alla puntura d'ago è in grado di innalzarlo in molte pazienti. In ogni caso dovrebbe ripetere il prelievo ai tempi basale, + 30, + 60 e accertandosi che il laboratorio presso il quale lo eseguirà usi l'ago a farfallina con silicone in modo che gli altri 2 prelievi avvengano dalla parte siliconata e non con altre 2 punture d'ago.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto la ringrazio molto per la Sua tempestiva risposta. Volevo chiedere un'altra cosa: per la ves più alta del normale cosa devo fare?? Da cosa può dipendere?? ha qualche collegamento con la prolattina o gli altri livelli del sangue fuori norma?? Grazie ancora per la disponibilità dimostrata.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La VES è un indice aspecifico di infiammazione, può essere un dente infiaimmato o qualunque altra cosa, in ogni caso mi sembra un rialzo di ben poco conto. E non c'entra nulla con la prolattina.Io ripeterei ves ed elettroforesi proteica tra 15 gg