Tsh 5.73

Buongiorno gentilissimi medici,
sono una ragazza di 22 anni vi scrivo x esporvi il mio problema ed avere un vostro parere al rigurdo avendo gia consultato il medico di famiglia.
Tutto ebbe inizio giorno 8 ottobre 2009 quando avendo un leggero raffreddore e sensazione di stanchezza cefalea sonnolenza dolore muscolare misurai la febbre e risultò 37.5, credetti che si trattasse dei comuni sintomi influenzali. Dopo circa una settimana il raffreddore andò via ma tutti gli altri sintomi sopra elencati no e la mia temperatura corporea ancora oggi dopo più di un mese oscilla da 37 a 37.5.. proccupata di ciò e dal mal di testa che mi perseguita e non mi permette alcuni giorni nemmeno di studiare, sono andata dal dottore e ho iniziato a fare delle analisi tipo quello x la mononucleosi o x la brucellosi ma entrambi negativi..dopo di cio nonostante il mio medico disse che non che ero sana "come un pesce" ho insistito per fare altri accertamenti e alcuni risultati delle analisi non mi sembrano molto incoraggianti.. vi inserisco quei valori che dal confronto con il range di riferimento risultano esserne al di fuori:
ves 1^h 29 1-20
colesterolo 205 fino a 200
tsh 5.730 0.27-4.2
Il valore che mi preocupa maggiormente è il tsh che dagli studi effetuati potrebbe esser indice di ipotiroidismo; a tal proposito vi inserisco gli altri valori attinenti alla tiroide x permettervi di aver maggiori dati x la valutazione:
ft3 4.88 3.1-6.8
ft4 15.37 10-25
AAT 23.3 0-115
ATPO 8.91 0-34
La domanda che a questo punto mi sorge spontanea è se tale valore di tsh è preoccupante, e quali sono gli eventuali altri accertamenti da effettuare x valutarne la gravità.Inoltre vi chiedo se può essere tale valore di tsh la causa della costante febbricola , della cefalea, della sonnolenza,dei dolori muscolari.
Mi scuso se sono stato troppo prolissa, ma spero che aver esposto la problematica nella maniera più chiara possibile.
P.S. nelle analisi dell urina risulta alcuni batteri e alcune cellule delle basse vie.
Vi ringrazio anticipatamente x la cortesia.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH solo lievemente aumentato, andrebbe verificato anche alla luce di un esame ecografico, prima di trarre conclusioni su un possibile ipotiroidismo subclinico, questo anche in considerazione della negativita' degli anticorpi anti tiroide.
E' indicato un consulto da un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestività della risposta..
quindi la febbricola non può essere correlata al valore del tsh?? secondo lei è necessario oltre la visita da un endocrinologo effettuare altre analisi per risalire alla causa della febbre?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Farei ulteriori approfondimenti alla luce del quadro clinico, e su indicazione del suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera ho fatto un ecografia in ospedale, ma ancora non ho avuto la possibilita di far vedere il risultato al medico di famiglia e nemmeno ad un endocrinologo trovandomi fuori sede per studio.
Nell' esito dell' ecografia ce scritto : tiroide in sede , dimensione regolare, presenza di 2 millimetriche arole ipoecogene 2mm in entrambi i lobi della tiroide.alcune linfoadenopatie ovoidali con ilo visibile in sede laterocervicale bilaterale (1.2 cm a sinistra)..gentilmente potreste spiegarmi cosa significa? quale potrebbe essere la diagnosi? grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto non mette in evidenza elementi particolarmente significativi,resta peraltro valido il consiglio per un consulto endocrinologico.