Frustolo cm 1.3 midollo emopoietico cellularita' 70% per lieve iperplasia trilineare, serie

Spett.li medici di Medicitalia
a causa di una sincope ho girato diversi ospedali della mia città è nessuno mi sa dare una spiegazione ai miei valori alti.
L'unica cosa che mi hanno saputo dire che non sapendo la mia malattia mi hanno prescritto 1 cardioaspirin dopo cena invece io per evitare problemi allo stomaco prendo la mattina 1 pillola di omeoprazolo.
Premetto che non fumo, non bevo e non abito in alta montagna.
Nella marea di esami che mi hanno fatto ho fatto pure:
*ERITROPOIETINA: 10.3
*EMOGLOBINE ANOMALE (HPLC): ASSENTI
*EMOGLOBINA A2 (HPLC): 2.1
*ESAME DEL MIDOLLO: FRUSTOLO CM 1.3 MIDOLLO EMOPOIETICO CELLULARITA' 70% PER LIEVE IPERPLASIA TRILINEARE, SERIE MAGACARIOCITARIA DISTRIBUITA IN FORMA DIFFUSA SENZA CLUSTER, PRESENZA DI MODESTA QUANTITA' DI DEPOSITI DI FERRI, NORMALE IL CONTENUTO DI RETICOLARI ED IN CELLULE CD34+
*ESAME JAK2 V617F: NEGATIVO
*ESAME RX TORACE: NELLA NORMA
*ECG: NELLA NORMA PAO 130/80
*ESAME DEL FEGATO: FEGATO AD ECOSTRUTTURA STEATOSICA
I valori degli ultimi esami (05.11.2009) sono i seguenti:
*AZOTEMIA: 45
*GLICEMIA: 93
*CREATININEMIA: 0.94
*BILIRUBINA: TOT. 1.13 - DIR. 0.19 - IND. 0.94
*COLESTEROLEMIA: 177
*TRIGLICERIDI: 398
*HDL: 74
*LDL: 56
*TGO: 66
*TGP: 171
*SIDEREMIA: 119
*FOSFATASI ALCALINA: 255
*AMILASEMIA: 92
*GL. ROSSI: 6.380.000
*GL. BIANCHI: 11.000
*PIASTRINE: 246.000
*EMOGLOBINA: 17.1
*VALORE EMACROTICO: 54.2
*VALORE GLOBULARE: 0.89
*VCM: 84.95
*CHCM: 31.5
*CONTENUTO EMOGLOBINICO MEDIO: 0.85
*POLIN. NEUTROFILI: 57
*POLIN. EOSINOFILI: 2
*POLIN. BASOFILI: 0
*LINFOCITI: 38
*MONOCITI: 3
*FIBRINOGENO: 479
*GGT: 45
*HBSAG: NEGATIVO
*HCV: NEGATIVO
*FERRITINA: 866.95
*ACIDO FOLICO: 8.8
*URINE: VALORI NORMALI
Sperando in un vs consulto invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le consiglio di bere di più, visto il valore di ematocrito e le chiedo: ha sempre avuto i globuli rossi alti ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dr. Baraldi per prima cosa la ringrazio per l'interessamento.
Per quanto concerne il bere lo farò sicuramente.
Per quanto riguarda l'ematocrito onestamente non so da quanto ho questo valore alto. La prima volta che me ne sono accorto era il 13/12/2008 sono andato al pronto soccorso per un forte bruciore al petto (dopo mi hanno diagnosticato l'herpes zoster) mi hanno fatto gli esami di routine e li si sono allarmati perchè avevo GL. ROSSI 6.680.000 - EMOGLOBINA 19.9.
Subito mi hanno diagnosticato una Poliglobulia vera, ma dopo gli esami precedentemente detti l'hanno esclusa non sapendo cosa avevo.
Ho cambiato vari ospedali e il valore si altalenava fino al penultimo del 02.02.2009 che aveva una valore HGB 18 qui mi hanno detto di prendere la cardioaspirin adesso tre giorni fa ho rifatto i controlli risultandomi i valori precedentemente scritti.
Oltre la mia preoccupazione di salute per quanto concerne i valori del sangue oltre a quelli del fegato mi preoccupa il fatto che devo fare un concorso nelle FFAA a metà dicembre è ho l'esigenza di portare i valori il più velocemente possibile nella norma previa esclusione dal concorso.
Sperando nel suo aiuto sia per quel che concerne la salute sia per il concorso la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io quello che farei è una visita presso un centro ematologico per ulteriori controlli riguardo questi valori
[#4]
dopo
Utente
Come avevo precedentemente detto ho girato i reparti di ematologia di tutti gli ospedali della mia città sia pubblici che convenzionati, e nessuno ha saputo darmi una diagnosi perchè oltre ai valori sballati gli esami specifici annullavano le diagnosi.
Secondo lei vedendo i valori e vedendo gli esami fatti cosa pensa che ho? quali altri esami dovrei fare? esistono dei metodi e/o medicinali sia naturali che non per migliorare o almeno nascondere i valori alti (emocromo e fegato) per poter passare il concorso a metà dicembre.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per abbassare i livelli dei rossi ed ematocrito potrebbe essere valutato ddai medici che l'hanno in cura un'eventuale donazione di sangue, però, anche se i suoi valori di ferro non sono elevati, volevo sapere se erano state fatte anche indagini per emocromatosi. Il suo referto midollare poi dimostra questa lieve iperplasia trilineare che probabilmente è alla base di questo aumento dei rossi.