Legame ormoni tiroidei, colesterolo e omocisteina?

Buongiorno, volevo sapere se esiste qualche legame tra ormoni tiroidei, colesterolo e omocisteina. Nelle mie analisi risulta il colesterolo totale alto (268 mg/dL), L'omocisteina a 20 umol/L e i valori TSH 5,92 uUI/ml e fT4 0,98 ng/dL. Inoltre presento una mutazione legata alla trombofilia (Omozigosi per la variante C677T del gene della MTHFR.
Il mese prossimo ho prenotato una visita x una consulenza ostetrica in un centro per alto rischio ostetrico, in quanto io e mio marito vorremmo cercare una gravidanza ma da quello che posso capire io questi valori non sono ideali per intraprendere una gravidanza.
Grazie per le vs gentili risposte.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
sia il colesterolo che l'omocisteina possono subire alterazioni nei quadri di ipotiroidismo, anche nelle forme subcliniche (così come potrebbe essere nel suo caso, visto il TSH lievemente aumentato). Le consiglio di rivolgersi a un endocrinologo della sua città, anche e soprattutto in vista di una eventuale gravidanza.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua cortese risposta.
[#3]
dopo
Utente
Ho ritirato i risultati delle analisi per quanto riguarda gli auto anticorpi
anticorpi anti TIREOGLOBULINA <20 iu/M/L (0-100)
Ab anti TIREOPERODDISASI anti TPO 778 IU/mL (0-50)
se fossi già incinta con questi valori potrebbero esserci problemi? purtroppo il test di gravidanza lo potrò fare solo tra una settimana e la visita presso il centro alto rischio osterico x la mutazione genetica è il 3 dicembre. Se ci fosse l'urgenza di rivolgersi ad un endocrinologo lo chiamerei subito.
Grazie.
[#4]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la presenza di elevati valori di AbTPO indirizza verso la diagnosi di una tiroidite autoimmune, che tra l'altro è la più comune causa di ipotiroidismo. Le confermo il consiglio di un controllo endocrinologico per poter avviare la giusta terapia di quello che sembra essere un ipotiroidismo sub clinico, che, soprattutto in gravidanza, deve essere corretto al più presto.