Disfunzione tiroidea?

Buongiorno, chiedo cortesemente un consulto sulle mie analisi del sangue richieste dal medico di base dopo aver lamentato: dolori osteo articolari presenti da anni, sbalzi di umore, difficoltà a dimagrire (nel senso che faccio una grande fatica a non aumentare un peso che è già sopra di circa 15 kg. da ormai 10 anni), sensazione di avere sempre la testa annebbiata non lucida (sono astemia), ho 47 anni e sono in menopausa non provocata da 7.
Di seguito i valori:
Colesterolo totale 220
Colesterolo HDL 70
Trigliceridi 59
VES 35
Globuli bianchi 4,3
TSH 0,92
FT3 3,41
FT4 10,82
ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 86,10 (NELLE PREC.ANALISI 1 ANNO FA 168)
ANT.ANTIPEROSSIDASI 10,00
BETA GLOBULINE 2 7,1% 0,53
Esame Urine PH 5,0

Il medico di base a seguito di questi risultati mi ha prescritto un mese di Totalip 20mg. 1 la sera, eventualmente da protrarsi.
Aggiungo che nella famiglia di mia madre ci sono numerosi casi di disfunzioni tiroidee mai dello stesso genere, nel senso che una zia era ipotiroidea un'altra ipertiroidea e mia madre stessa ha avuto per anni 3 noduli nella tiroide che da 6-7 anni sono scomparsi.
Cosa devo pensare? Si rende necessaria una visita specialistica? Di che genere? Cosa controllare ancora?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
per quanto riporta la funzionalità tiroidea è nella norma. Per un uleriore approfondimento, vista soprattutto la familiarità, sarebbe indicata una ecografia della tiroide.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Russo.
Vorrei però integrare la mia richiesta descrivendo gli altri disturbi come problemi di memoria, disturbi del sonno e ridotto o quasi inesistente desiderio sessuale.
Se non si tratta di tiroide sapendo tutto ciò a quale specialista potrei rivolgermi?
Oppure devo riscrivere tutto per altre specialità a caso?
Sono nuova e non so come funziona esattamente il consulto.
Grazie
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la sintomatologia che descrive potrebbe essere ricondotta ad una disfunzione tiroidea, tuttavia le indagini praticate ne escludono la causa. La sintomatologia stessa è abbastanza aspecifica, le consiglio, perciò, di rivolgersi in prima istanza al medico di famiglia e successivamente ad uno psicologo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie