La mia famiglia è composta

Salve a tutti,
ho recentemente fatto le analisi del sangue, e i miei valori del colesterolo, trigliceridi e bilirubina, che non so assolutamente cosa sia, sono abbastanza alti. In famiglia abbiamo una predisposizione genetica ad un valore alto di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La mia famiglia è composta da 5 figli me compreso, e tutti quanti genitori e nonno paterno, l'unico rimasto in vita, hanno colesterolo e trigliceridi alti. A diire il vero fino a due anni fa i valori miei erano nella norma, e solo recentemente hanno cominciato a salire. Oltre alla predisposizione genetica, ho sempre mangiato senza alcuna regola, non facendo mai caso alla mia dieta, nel senso che sono capace di bere un litro di latte intero al giorno, grassi in abbondanza, uova e formaggi senza limiti e chi più ne ha più ne metta. Essendo molto magro ho sempre pensato che fossi fortunato a poter mangiare di tutto, ma a quanto pare così non è.
Il quesito che sottopongo è se sia possibile individuare la causa del mio colesterolo, genetico od alimentare, e come curarlo.
I valori delle ultime analisi sono: Trigliceridi 192 mg/dl; Colesterolo totale, 257; Colesterolo HDL 46; colesterolo ldl 173; bilirubina, diretta 0.28.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la regola per il trattamento delle dislipidemie combinate (colesterolo e trigliceridi alti), richiede prima di iniziare una terapia farmacologica, almeno un mese di dieta ferrea, con drastica riduzione degli alimenti da lei citati (formaggi, uova, fritti, insaccati e condimenti in genere), aumento dell'attività muscolare e aumentato introito di acqua.
Inizi con queste semplici accortenze e poi si sottoponga a nuovi esami.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO