Le hanno fatto delle trasfusioni

Mia madre è stata operata mediante la ercp a calcolosi del coledoco poichè nn ha più la colicisti..Dopo 3 giorni è stata dimessa.Tutto è andato bene e dopo 3 giorni dall'intervento ha preso una compressa di deursil e 10 mg di liponorm x il colesterolo a distanza di circa 2 ore.Il mattino seguente ha avuto un'emorragia bocca/ano.Le è stata effettuata una gastro dal prof che l'ha operata la quale ha evidenziato delle lievi lacerazioni e presenza di petecchie che sono evidenti anche in bocca e sulla lingua.Le è stata praticata un'iniezione di adrenalina e mandata a casa.Nel pomeriggio ho ritirato le analisi consigliateci dal medico curante che hanno evidenziato:piastrine 6,bianchi nella norma e rossi un pò bassi,lipasi alterata,gamma gt alterata.Mia madre è stata ricoverata e le hanno fatto delle trasfusioni di piastrine,gli esami x gli anticorpi di cui ancora si conoscono i risultati.I continui controlli del sangue danno sempre piastrine da 4 sono salite a 5, rossi un pò bassi, bianchi nella norma.Sono preoccupata potrebbe essere un linfoma?una malattia autoimmune?un problema dell'intervento?I farmaci?Oggi sono 3 giorni ke è ricoverata e ancora nn abbiamo risposte,cosa mi consiglia?Mia madre è sempre stata in salute non fuma non beve nn è in sovrappeso e fa leggera attività fisica...cosa può essere successo?Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Suppongo che prima dell'intervento abbia fatto qualche esame, risultato piu' o meno normale. Quindi la piastrinopenia improvvisa e' un fatto acuto, legato all'intervento o alla terapia, ad esempio la temibile piastrinopenia da eparina, oppure se c'e' stato un calo concomitante di fibrinogeno e della coagulazione, potrebbe essere stata una coagulazione intravasale, innescata da endotossine batteriche. Tutte cose comunque reversibili e transitorie.

Per capire bisogna mettere sul tavolo tutte le carte e la cartella e ragionarci su, non ci si puo' basare sul poco che e' stato riferito ai parenti.

Identificare la causa precisa non e' sempre possibile, di solito ci si accontenta di capire se sono forme che distruggono le piastrine in circolo (come pensoo), o che ne bloccano la produzione nel midollo (puo' succedere con certi farmaci, ma non sarebbe cosi' acuta).