Specialista endocrinologo con esito "ipotiroidismo subclinico post tiroiditico"

In data 16.7.2008 visita da specialista endocrinologo con esito "ipotiroidismo subclinico post tiroiditico"; prescritto Eutirox 50 1 cmp. al giorno. A fine novembre tachicardia, tremore alle mani, difficoltà a prendere sonno e, in genere, irritabilità costante. Interpellata, l'endocrinologa mi dice di fare il TSH; risultato: 0,001. Mi viene detto di sospendere il farmaco per almeno due mesi e di ripetere tutti gli esami tiroidei.

Esami fatti il 4 marzo. Risultati:

FT3 5,87
FT4 1,9
TSH < 0,004
ANTIC.ANTI TPO 108,6 (questi valori più del doppio di quelli
ANTIC.ANTI TIR. 108,8 registrati lo scorso anno).

Comunico alla specialista i suddetti valori e anche che da un paio di settimane accuso tachicardia (in particolare di sera), tremore alle mani e stanchezza diffusa, mentre nei primi due mesi di sospensione dell'Eutirox stavo bene.
La risposta è: ripetere gli esami in ospedale e che i sintomi descritti non dipendono nè dalla sospensione del farmaco nè da problemi alla tiroide.

Sono un po' sconcertata. Che mi consigliate di fare? Che cosa potrebbe essere?
Grazie, come sempre, della disponibilità.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerati i valori ormonali riportati e' possibile una relazione con tchicardia e tremori.
Segua comunque il consiglio del suo endocrinologo nel ripetere i dosaggi ormonali.

Dr. Sergio Di Martino