A chiedervi una consulenza in merito all'ipotiroidismo subclinico diagnosticatomi in un centro

Gentili dottori,
con la presente sono a chiedervi una consulenza in merito all’ipotiroidismo subclinico diagnosticatomi in un centro per la poliabortività.
Tale diagnosi è stata fatta in seguito alla CURVA DEL TSH DOPO STIMOLO CON TRH (febbraio 2008) di cui riporto i valori:
in condizione di base 1,31
30’ dopo lo stimolo 15,70
60’ dopo lo stimolo 10,90
Mi hanno così prescritto EUTIROX 50. Dopo due mesi (aprile 2008) di cura il TSH era sceso a 0,75.
Tuttavia nei controlli successivi sono stati rilevati i seguenti valori di TSH:
(dicembre 2008): 1,82
(agosto 2008): 2,27
Come mai il TSH continua ad alzarsi nonostante la cura con EUTIROX? C’è una cura alternativa da aggiungere o sostituire per far abbassare il TSH?
Ringraziandovi anticipatamente per la risposta vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Il test con somministrazione di TRH non si esegue più da anni perchè con l'avvento dei dosaggi ultrasensibili del TSH basale siamo in grado di stabilire con esattezza la condizione di funzionamento della ghiandola.
Il valore basale di TSH (1.31 mU/l) esclude una condizione di ipotiroidismo subclinico (ma non vengono riferiti i valori di fT3 e fT4)e quindi non dovrebbe essere ndecessaria alcuna terapia.
In caso di poliabortività, il TSH deve essere mantenuto ad un valore compreso tra 0.45 e 2.5 mU/l prima, durante e al termine della gravidanza.

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua veloce risposta dottore.
Un'altra domanda: oltre all'assunzione di EUTIROX, come è possibile abbassare il TSH?
Saluti
[#3]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Se il TSH è normale, perchè vuole abbassarlo? Se è realmente alto, l'unica terapia (soprattutto l'unica praticabile durante una eventuale gravidanza) è l'Eutirox.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Perchè in gravidanza si alza ed apparentemente risulta essere l'unica causa per la mia poliabortività.
Grazie ancora per la risposta.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
...ma non va abbassato preventivamente.
Il TSH e l'fT4 devono essere mantenuti nella norma prima della gravidanza (per il concepimento), durante (per la gravidanza stessa) e dopo la gravidanza (per l'allattamento). Non possiamo incominciare la gravidanza con un TSH troppo basso per paura che si alzi. Si introduce la terapia e se ne aumenta il dosaggio seguendo i progressivi aumenti del TSH e/o la riduzione dell'fT4.