L'endocrinologo che mi ha visitata mi ha diagnosticato ipotiroidismo subclinico e mi ha

Gentili Dottori, avrei bisogno di un vostro parere poiché sono molto preoccupata. Ho 30 anni e sono alla 30ma settimana di gravidanza; all'inizio della gravidanza ho fatto analisi del Tsh che risultava essere 8,32,ma per disattenzione sia io e mio marito che il ginecologo non ci siamo accorti di questo valore alto,per cui non abbiamo proceduto a fare analisi più approfondite (non conosciamo valori di FT3 ed FT4 di quell'epoca gestazionale) e nemmeno cure. Premetto che nè prima che durante la gravidanza ho avuto sintomi di ipotiroidismo.
Alla 28ma settimana ricontrollando le analisi fatte nel corso della gravidanza ho notato questo valore dell’epoca iniziale della gravidanza, per cui l’ho fatto presente al mio ginecologo, che mi ha fatto rifare le analisi con risultati di TSH a 8,28 ed FT3 FT4 nella norma. L'endocrinologo che mi ha visitata mi ha diagnosticato ipotiroidismo subclinico e mi ha prescritto eutirox 25 per tre settimane e poi da 50 fino a fine gravidanza. Ho fatto un'ecografia tiroidea, dalla quale è venuto fuori di avere una ghiandola tiroidea notevolmente ridotta Ho fatto anche un' ulteriore ecografia morfologica oltre a quelle precedenti per controllare la crescita fetale ed è risultata normale,anche se io ho una terribile paura che il mio bambino abbia avuto riscontri nello sviluppo neurologico. L’endocrinologo al quale mi sono rivolta mi ha rassicurata dicendomi che per lui non ci sono stati riscontri ma io vorrei anche un vostro parere, se possibile. Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra. mi sembra che le valutazioni fatte dal suo ginecologo e soprattutto dall'endocrinologo siano state corrette. Il feto non puo' aver avuto problemi nello sviluppo, quindi non c'e' da preoccuparsi. Continui a seguire i loro suggerimenti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta cortese e veloce.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sento in sintonia con quanto scritto dal collega Sergio, vorrei solo sottolineare l'importanza di mantenere il TSH sotto il valore di 2.5, cosa a cui provvedera' sicuramente il suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.Di Martino, come ho scritto il tsh nei due controlli fatti era a 8 o poco più, l'ultimo fatto alla 28ma settimana di gravidanza. Il fatto che non fosse al di sotto del 2,5 può aver comportato qualche problema? Io ho iniziato dalla 28ma sett. la cura con eutirox,non prima. Mi scusi se chiedo ulteriori chiarimenti, ma sa sono in ansia per la salute del mio piccolo;nel caso ci fosse stato qualche problema si potrebbe anche porre riparo e si vedrebbe eventualmente dall'esame ecografico del feto?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il fatto che abbia espresso la mia assonanza col parere del collega Sergio, mi fa condividere anche il suo pensiero circa lo sviluppo fetale.