Una gravidanza gemellare, il mio problema è quello

Buonasera, sono alla 26 +5 di una gravidanza gemellare, il mio problema è quello di non riuscire a riposare la notte per una questione di posizione, nel senso che ,sia mettendomi nel fianco dx o sx usando anche dei cuscini i bambini si fanno sentire dando dei calci costringendomi a mettermi a pancia in su e di conseguenza ho un continuo mal di schiena. Il mio dubbio è se insisto a restare sul fianco, posso creare dei problemi ai bambini? O per loro è solo una questione di scomodità? Inoltre volevo chiederle se posso assumere "valeriana in compresse" per conciliare il sonno? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la posizione supina (a pancia in su') e' piuttosto da evitare per preferire quella sul fianco sin che facilita l'ossigenazione della placenta, quindi non crea problemi, anzi.
Riguardo alla valeriana puo' assumerla senza esagerare
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"