Fase luteale corta e ricerca gravidanza

Gentili dottori, ho una bimba di 23 mesi e da qualche mese mio marito ed io siamo alla ricerca del secondo figlio. Premetto che ho cicli molto variabili come durata (da 26 a 43 giorni anche se la maggior parte di essi è di circa 30-32 giorni) è per questo che ho iniziato a prendere la temperatura basale. Da queste misurazioni riesco ad individuare abbastanza chiaramente che l’ovulazione avviene (il rialzo di temperatura è di circa 0.4-0.5°C). Il problema è che con queste misurazioni ho scoperto di avere una fase luteale corta, di 8-9 giorni, contata a partire dal primo giorno di rialzo (quindi ad ovulazione avvenuta) fino al giorno precente l’arrivo delle mestruazioni. Ho letto che una fase luteale corta può dare problemi in fase di annidamento. Vorrei domandarvi se una fase luteale come la mia è da considerarsi problematica per una eventuale (e sperata) gravidanza. Inoltre, da cosa può essere causata?Purtroppo non posso dirvi quale era la mia fase luteale prima della mia prima gravidanza perché,in quel caso, fortunatamente sono rimasta incinta al primo tentativo mirato. Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, una eventuale fase luteale corta puo' rappresentare un problema. Essa e' dovuta ad alterata produzione ormonale (minore produzione di progesterone nella seconda metà del ciclo). La somministrazione di un progestinico durante questa fase puo' ovviare il problema. Ne parli con il suo ginecologo
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, una eventuale fase luteale corta puo' rappresentare un problema. Essa e' dovuta ad alterata produzione ormonale (minore produzione di progesterone nella seconda metà del ciclo). La somministrazione di un progestinico durante questa fase puo' ovviare il problema. Ne parli con il suo ginecologo
saluti