Ipocalcemia persistente dopo tiroidectomia

la mia mamma, di anni 68,ha subito un intervento di tiroidectomia totale perchè aveva un gozzo multinodulare a metà ottobre 2008 e a tutto oggi ha un ipocalcemia di 7'36 naturalmente anche il pth è basso 9.19,così anche il calcio ionizzato 3'5;la terapia che sta assumendo è la seguente: calcium Sandoz in bustine da 1 gr.-1b.x3al giorno+rocatrol 1cp./die da 0,50 mcg+eutirox 1 cp di 175 mg/die; inoltre assume per altri problemi :metaprololo 1/4 di cpx3 + solosa 1/2cpx2 cardioaspirina dopo pranzo + 1/2cp diuremid a giorni alterni.Vorrei capire perchè il calcio non si stabilizza anche assumendo(a detta dell'endocrinologo che la segue)il massimo dosaggio di calcio ogni giorno? Quali indagini ulteriori si devono effettuare in questi casi? Le sono state asportate anche le paratiroidi?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In casi di ipoparatiroidismo, come nel caso delle ipocalcemie post tiroidectomia, si puo' valutare sotto stretto controllo del suo medico un ulteriore incremento del calcitriolo.
Se quelli riportati sono gli unici farmaci, escluderei interferenze farmacologiche sull'assorbimento del calcio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia