Obesità e gh

Cari dottori, ho 30 anni e, come potete vedere dai dati forniti, sono obeso.

Tre anni fa ho seguito una dieta lunga 11 mesi, sotto il controllo di un centro specializzato, e allora perdetti solo 6kg. Da quel giorno, pur continuando a seguire un'alimentazione regolare, non ho più voluto saperne nulla di diete. Non mi "abbuffo", mangio raramente dolci e anche con gli insaccati c'è giusto un rapporto di "simpatia", senza morbosità. Ciò nonostante, in questi tre anni sono lentamente ingrassato fino ad arrivare ai 117kg di oggi.

Da libero professionista lavoro circa 12 ore al giorno, mi è impossibile frequentare una palestra con continuità, così mi limito a fare delle passeggiate serali o accenno corsette sul posto che durano massimo 20 minuti, ho anche limitato al minimo indispensabile l'uso dell'auto. Svolgo queste attività da sei mesi, ma continuo a perdere peso molto lentamente (3kg in 6 mesi appunto). Ormai questa situazione è diventata pesante da sopportare anche psicologicamente, non per il lato estetico ma perché non mi sento più "me stesso". Altra cosa che ho notato è il mancato aumento della "resistenza". Anche se pratico quelle attività con continuità, non riesco a fare di più, anzi a volte arrivo a 10 minuti di corsa (sempre moderata) e devo fermarmi obbligatoriamente. Non ho problemi di cuore, né diabete o altre patologie associabili all'obesità. Solo qualche problema legato all'ansia.

Da piccolo mi era stato diagnosticato il nanismo ipofisario, non producevo GH e, più avanti, è stato riscontrato anche un forte deficit di testosterone. Assumento GH e testosterone, senza alcun bisogno di diete e con una normale attività fisica, ricordo che dimagrii velocemente. Le cure furono interrotte a 18 anni e fino ai 20 restai "magro". Dopo ricominciai a prendere peso, molto lentamente ma con continuità.. ed eccomi qui, nonostante le diete.

E' possibile che l'assenza di GH e/o di testosterone mi condanni a restare obeso?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dal suo racconto emerge un qualcosa ( deficit di GH e di Testosterone ) che merita sicuramente una rivalutazione, considerati i problemi attuali.
Ritengo pertanto opportuna una visita da un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Essendoci già passato, so' che non basta un semplice prelievo ma che ci sono da fare diversi test. Test che, tra liste di attesa e risultati, portano via diversi mesi e almeno un anno. Per questo motivo ho chiesto se, in generale, secondo la Sua e la Vostra esperienza, questo tipo di deficit può influire così pesantemente.

Grazie