La vita bisogna fare uso

Caro dottore sono un ragazzo affetto da nanismo ipofisario. Il problema della statura l'ho risolto all'età di 14 anni, facendo una cura con delle sirighe sottocute che facevo precisamente sulle cosce (Cura utilizzata: HUMATROPE 6mg). Diagnosi: Ipostaturalità Gh-dipendente,nanismo ipofisario. All'età di 14 anni ero 160 cm oggi con la cura finita già da 2 anni sono 173 cm. Il bersaglio genetico da raggiungere era di 1.75 cm. La cura mi è stata prescritta dalla struttura di Auxologia ed Endocrinologia dell'ospedale Santobono di Napoli.
Una settimana fa ho fatto la visita anestesiologica per essere operato di varicocele, e dissi all'anestesista che in passato feci questa cura a base di somatotropina, e che da un pò di anni avevo smesso. La dottoressa rimase stupita del fatto che io avessi smesso la cura e mi disse che una volta raggiunto il bersaglio dell'altezza la cura probabilmente doveva essere integrata con qualche cura diversa, poichè il nanismo ipofisario non si cura, è un deficit che rimane a vita, e tutta la vita bisogna fare uso di farmaci. Le scrivo ora proprio per sapere se ho bisogno di un' ulteriore cura. Se si che medico mi consiglia? Endocrinologo va bene?....Perdoni la mia ignoranza. Poi mi è sorto un dubbio, ma questo mio deficit è ereditario, nel senso che se un domani se avrò dei figli posso trafrerire geneticamente a loro il mio problema?

Cordiali saluti, grazie!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'ormone della crescita e' importante per la crescita nell'eta' evolutiva, ma e' importante anche nell'adulto, svolgendo ad esempio un ruolo importante per una buona ed efficiente attivita' cardiorespiratoria . Va rivalutata la sua situazione, al fine di poter considerare un eventuale deficit di GH dell'adulto e una eventuale terapia sostitutiva, a posologia idonea. E' opportuno che si rivolga a una struttura di Endocrinologia universitaria od ospedaliera.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta. Cordiali saluti e ancora grazie.