Un vero problema nel relazionarmi

Salve,
sono una ragazza e all'età di 15 anni ho avuto un forte aumento di peluria in tutto il corpo, e ad oggi, che ne ho 22 la situazione sembra peggiorare sempre più.
Nel 2005 mi è stato diagnosticato oltre ad una PCO, un ipotirodismo (e più specificamente una tiroidite di hashimoto) che curo con eutirox 75. In quello stesso anno ho iniziato anche una terapia pillola+androcur che però ho dovuto interrompere per effetti collaterali indesiderati.
Per quanto riguarda il problema irsutismo, dopo che l'aumento della peluria era divenuto eccessivo, fastidioso, sgradevole, antiestetico e anche un vero problema nel relazionarmi(oltre ad una folta peluria su braccia, gambe,schiena,spalle, pancia, addome, seno e areola mammaria(in queste ultime quattro zone particolarmente accentuata)ho presenza di veri e propri peli su mento e sul collo e sulle basette che sono molto pronunciate e sul viso in generale)più di un anno fa mi sono sottoposta ad un ulteriore DH, con la speranza che il problema si potesse risolvere o quantomeno ridurre; a causa di una imperfetta ecografia ad una delle ovaie( e quindi non rilevando una possibile PCO) non ho potuto intraprendere alcuna terapia.
Comunque dai referti è emerso un livello alto di testosterone e cortisolo, è uno stato di iperandrogenismo.
C'è da dire che non ho alcun problema per quanto riguarda il ciclo mestruale, di solito molto preciso e quasi del tutto indolore.
Ad oggi non sto seguendo nessuna terapia, alcune volte mi sottopongo a sedute di laser presso un estetista, ma a dirla francamente, oltre a non potermele permettere perchè molto costose, sono anche poco efficaci, in quanto il problema non viene debellato e si ripropone dopo poche settimane.
Poi ho letto di persone che curavano l'irsutismo senza sottoporsi ad un intero DH, ma semplicemente andando da un endocrinologo o un ginecologo o un dermatologo, e qui arriva la mia domanda: potrei consultare semplicemente uno di questi specialisti senza dover fare un ennesimo DH, e visto quanto appena detto, sapreste dirmi quale sarebbe il più adatto nel mio caso?
Leggevo che sedute di trattamenti estetici contro la peluria sono molto più efficaci se associate ad una eventuale terapia farmacologica, è vero?
In ultimo, premettendo che in genere non mi piace ricorrere ad uso di medicinali(ma mi rassegno quando è l'unica alternativa valida ed efficace), ci sono ad oggi terapie con pochi(o magari assenti)effetti collaterali?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti

[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.ma,
quello che è consigliabile fare è escludere che il suo problema non sia secondario ad un'alterazione ormonale. Quindi sicuramente l'endocrinologo è la figura professionale più adatta. Esistono terapie che danno solitamente ottimi risultati e sono generalmente ben tollerate, ma prima di tutto è necessario fare una diagnosi.
Cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org