Policistosi ovarica e aumento di peso

Salve,
mi chiamo Nina ho 23 anni, da qualche anno soffrivo di ciclo irregolare, acne, sovrappeso e peluria accentuati, dalle analisi, fatte a dicembre, si sono riscontrate una policistosi ovarica, mi ritrovo con cisti e aumento del volume in un ovaia e cisti nell'altra.
i miei valori a dicembre erano:
FSH 6,1
ORMONE LUTEINIZZANTE 1,8
E2 43
PRL 14,9
TESTOSTERONE 0,8
CORTISOLO8,4
PROGESTERONE 1,4
ANDROSTENEIDONE 1,9
DHEAS 14,1
Sto facendo una cura costituita da:
2 pasticche di etinilestradiolo amsa 10 mcg per 21 gg, 8 gg di pausa e ricomincio
1/4 di androcur associato ai primi dieci giorni all'etinilestradiolo
per sei mesi:una pasticca di decadrono 0,5 al giorno
dal sesto mese in poi mezza pasticca al giorno
dal settimo mese 1/4 di pasticca al giorno
dall'ottavo mese 1/4 di pasticca a giorni alterni
dal nono mese stop con il decadron.
dall'inizio della cura ad oggi ho subito un aumento di peso di 10 chili,diminuzione della peluria, riduzione dell'acne, vorrei sapere se l'aumento di peso è dovuto alle medicine che sto prendendo, in quanto seguo una dieta e pratico attività fisica,se si che cosa posso fare per ridurre questo problema e se potrò avere figli,salvando le ovaie.il mio endocrinologo mi ha inoltre consiglito di prendere 50 gocce di betulla in mezzo litro d'acqua tutti i giorni.
la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato
distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente, la cura da Lei praticata appare valida pur con la limitazione dell'aumento di peso. Più che all'uso degli estratti di betulla, mi dedicherei ad una più rigida esecuzione dei consigli dietetici ed eventualmente ricorrerei all'uso della metformina (utile sia per la policistosi ovarica e che il migliormanto del metabolismo in particolare glicidico)consigliandosi anche con il curante. riguardo alle indagini, integrerei l'esecuzione degli ormoni tiroidei.
Saluti