Un nodo alla gola il mio dottore mi ha dato l'omeprazen, durante la cura

Buongiorno,
da un mese o piu' ho questo problema:
mi sembra di avere un nodo alla gola il mio dottore mi ha dato l'omeprazen, durante la cura in effetti il senso di nodo alla gola e bruciore di stomaco mi era passato ma ora dopo aver smesso la cura ho di nuovo il sintomo.
Ho fatto gli esami del sangue e i valori della tiroide sono normali s- ft3 3,03
s- ft4 1.18 e s-tsh 1.54.
Il mio dentista mi ha detto di fare gli esami degli anticorpi tiroidei e mi ha detto che potrebbe essere ernia ietale.
Cosa posso fare e per vedere se per caso avessi l'ernia, da che analisi si puo' vedere.
Ringrazio in anticipo per la Vostra consulenza.

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

per appurare la presenza di un ernia jatale è necessario effettuare una endoscopia. Con tale metodica è possibile inoltre osservare le pareti dell'esofago, dello stomaco e del duodeno in modo da stabilire se ci siano alterazioni infiammatorie concomitanti. La sensazione di "nodo alla gola" comunque può essere anche presente in caso di stati ansiosi ed in periodi di forte stress emotivo.

Molto cordialmente,

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
le indicazioni alla esecuzione di una eventuale ecografia tiroidea alla ricerca di noduli, è praticabile solo dopo l'esecuzione di un attento esame obiettivo. Ad ogni modo, Lei riferisce, un chiaro miglioramento sintomatologico dopo l'assunzione di lansoprazolo (Omeprazen) indicazione utile ai fini di una eventuale esofagogastroduodenoscopia, alla ricerca di eventuali patologie gastriche od esofagee che ben concordano con i suoi sintomi. Non tralascerei l'ipotesi diagnostica di ansia reattiva con il ben noto quadro di bolo faringeo.

Saluti