Ghiandola inguinale

Buon giorno a seguito mononucleosi contratta nel 1984 mi sono rimaste alcune ghiandole visibili a livello mandibolare ed inguinale. Ultimamente ho notato che la ghiandola situata all'altezza di metà inguine (al tatto mobile), è come se ogni tanto sporgesse di più e si posizionasse sopra un nervo.
Tirando la pelle della coscia avverto come un tac e la ghiandola ritorna al suo posto (dopo questo movimento avverto un fastidio a l'inguine e anche alla coscia). Mi scuso per la descrizione ma in effetti è quello che mi succede. Ho parlato con la mia Dott.ssa che mi ha detto che potrebbe trattarsi anche di una ciste tendinea inguinale. RingraziandoVi anticipatamente porgo i miei più distinti saluti.

[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Una "cisti tendinea inguinale", mi sembra sinceramente una ipotesi un po' improbabile. Sarebbe tuttalpiù in discussione una diagnosi differenziale con un'ernia crurale, che nel ridursi in addome potrebbe dare una sensazione "di scatto". Sottoponga il suo problema alla valutazione diretta di un Chirurgo e troverà sicuramente una risposta attendibile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
Anche a me come al collega Piscitelli, parrebbe più probabile l'ipotesi di un difetto di parete in cui un sacco ogni tanto fa tic e tac.
La vista di un chirurgo e se proprio vuole , una ecografia dei tessuti molli della regione inguino-crurale, potrebbere fugare i suoi dubbi e indirizzarla su una corretta terapia: Se questa "cisti tendinea" si strozzasse, sarebbero veri guai.
Provveda presto
Dr Andrea Coda

Specialista in Chirurgia

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Ringrazio moltissimo della Vs. risposta.
Ho dimenticato di dire che la dimensione è di mezzo cm. o poco più e ogni tanto comunque anche senza toccarla mi procura un fastidio che, dalla zona dell'inguine prosegue verso l'interno coscia fino a quasi il ginocchio (senso di pesantezza).
Io avevo già fatto presente alla mia Dott.ssa se fosse stato possibile che fosse un'ernia ma lo ha escluso sia per la dimensione (troppo piccola), sia perchè sotto sforzo (colpo di tosse) non è uscita e poi perchè dice essere troppo in alto (metà inguine sx).
Siccome più volte ho usufruito del Vs. utilissimo servizio volevo avere anche da Voi una conferma o un'altra ipotesi rispetto a quella che mi è stata data.
Grazie ancora.

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con i colleghi sull'opportunità di una valutazione chirurgica previa ecografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com