Gli anticorpi,con che %

BUONASERA.
MI RENDO CONTO CHE L'OGGETTO DELLA MIA RICHIESTA SIA ANOMALO VISTA LA SPECIALITA' SELEZIONATA MA NON SO QUALE POSSA ESSERE LA FIGURA PROFESSIONALE + CORRETTA X RISOLVERE I MIEI PROBLEMI CHE DI SEGUITO RIASSUMO:
1°ABORTO NEL 2004, IN 5 SETTIMANE, IO AVEVO 28 ANNI;
2°ABORTO NEL 2006 IN 13 SETTIMANE (A 30 ANNI).
DURANTE LA GRAVIDANZA AVEVO SCOPERTO DI AVERE UN CARCINOMA PAPILLARE CHE E' STATO COSì TRATTATO: "TIROIDECTOMIA TOTALE CON DISSEZIONE LINFONODALE CENTRALE E LATEROCERVICALE DESTRA",IL TUTTO IN UN "QUADRO DI IPOTIROIDISMO AUTOIMMUNE".
ESAME ISTOLOGICO: CARCINOMA PAPILLARE PLURIFOCALE DELLA TIROIDE CON AREE DI SCLEROSI,INFILTRANTE IL FIBROADIPOSO PERITIROIDEO E CON METASTASI LINFONODALI. PARATIROIDE INTRATIROIDEA. SONO STATI EAMINATI 36 LINFONODI DI DIAMETRO TRA 0,1 E 3 CM. DI CUI IN METASTASI 26.
ESEGUITA SUCCESIVAMENTE TERAPIA CON IODIO RADIOATTIVO.
FINALMENTE FINE 2008 I MEDICI DI MEDICA NUCLEARE MI HANNO DATO L'OK PER RIPROVARE PER 1 GRAVIDANZA.
ATTUALMENTE SONO IN TERAPIA SOPPRESSIVA DI EUTIROX 125 ALTERNATO AL 150.

QUESTE LE MIE ANALISI AD APRILE CON EUTIROX DA 125:
ANTI PEROSSID.TIROIDEA 15 kU/L (RIF.O-16)
ANTI TIREOGLOBULINA 223 kU/L (RIF. 0-100)
FT3 3,49 pmol/L (RIF.3,90-6,80)
FT4 17,96 pmol/L (RIF. 9-22)
TSH 0,99 mlU/L (RIF.0,20-4)
TIREOGLOBULINA <0,1 ug/L (RIF. 0-50)

QUESTE LE MIE ANALISI IN GIUGNO CON L'EUTIROX VARIATO (125-150) [i range sono diversi perchè ho cambiato il laboratorio in quanto ero incinta e ho dovuto avvicinarmi al paese dove abito per comodità]:
T3 0,30 ng/dL (RIF. 0,18-0,46)
T4 1,96 ng/dL (RIF.O,93-1,70)
TSH 0,07 uUI/mL (RIF. 0,27-4,2)
ANTICORPI NON ESEGUITI IN QUANTO SCONSIGLIATO TRA ANALISI COSì RAVVICINATE.

COME ANTICIPATO ERO RIUSCITA AD ESSERE INCINTA MA HO AVUTO NUOVAMENTE UN ABORTO (ALLA 7° SETTIMANA).

I MIEI QUESITI:
*POSSONO ESSERE I PROBLEMI LEGATI ALLA TIROIDE LA CAUSA DEI MIEI ABORTI?
*LA GINECOLOGA GIUSTIFICA "INCOLPANDO" GLI ANTICORPI,CON CHE % DI PROBABILITA' POSSONO CONSIDERARSI L'EFFETTIVA CAUSA DEGLI ABORTI?
*CI SONO DEI RIMEDI PREVENTIVI? LA GINEC. MI HA ACCENNATTO AL CORTISONE MA HA EFFETTI COLLATERALI?
*QUALE FIGURA MEDICA RISULTA ESSERE PIU' COMPETENTE PER SEGUIRE QUESTI PROBLEMI:GINECOLOGA, ENDOCRINOLOGO, SPECIALISTI IN FECONDAZIONE?

PURTROPPO NON SO A CHI RIVOLGERMI PER ESSERE CERTA DI AVERE LE RISPOSTE GIUSTE...IL TEMPO PASSA E ORMAI HO 33 ANNI, L'OROLOGIO BIOLOGICO SO CHE NON SI FERMA E PER QUESTO SPERO IN UNA VOSTRA INDICAZIONE.
RINGRAZIO E SALUTO.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il suo e' un classico esempio di quello che dovrebbe essere un lavoro di equipe polispecialistica, ritengo indispensabile che venga seguita sia dall'endocrinologo che dal ginecologo, e considerata la abortivita' ripetuta non escluderei un reumatologo. Gli specialisti devono interagire comunicando tra loro.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Di Martino,
La ringrazio per la pronta risposta e gradirei la sua opinione inerente al fatto di eseguire un trattamento con il cortisone.
Infatti la ginecologa mi ha detto che,se riuscirò di nuovo ad essere incinta,potrei assumere per 10 gg cortisone; un ginecologo dell'ospedale dove ho eseguito il raschiamento mi ha accennato che si può assumere anche preventivamente fino ad 1 mese prima e 2 successivi; infine il mio medico di base ha detto che, a parer suo, il cortisone per combattere gli anticorpi antitireoglobulina non serve a nulla in quanto, tra le varie pazienti che ha in gravidanza con questo valore elevato, nessuna è stata mai consigliata dal ginecologo e/o dall'endocrinologo di seguire questa cura.
Un ultimo quesito chiarificatore: terrò sicuramente in considerazione il suo consiglio di farmi vedere anche da un reumatologo ma gentilmente potrebbe spiegarmi perchè?
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per quanto riguarda l'uso del cortisone, non ne trova indicazione nelle tiroiditi autoimmuni, per quanto riguarda il discorso reumatologico, andrebbe esclusa una eventuale problematica in tal senso, proprio alla luce della poliabortivita'.