Domande su esami tiroide prescritti dal dermatologo

Salve,
a seguito di una visita dal dermatologo per piccoli problemi del tutto differenti è stata evidenziata un'anomalia nella crescita della barba. In effetti non ne ho e solo in due punti isolati pare esserci crescita di peli. La cosa mi ha sempre lasciato dubbioso ma ho sempre considerato il fatto di essere glabro sul petto e sbarbato nel viso una condizione "genetica" più che patologica. Si riscontra peraltro anche in mio fratello di 9 anni più grande che, fino a 40 anni, non ha praticamente avuto né barba né peli sul petto.
Il dermatologo, tuttavia, ha trovato la cosa anomala più che altro in riferimento all'irregolarità della distribuzione dei pochi peli presenti.
Aggiungo che verso i venti anni mi fu diagnosticato un problema di varicocele al testicolo sx, nonostante i consigli ahimé ho lasciato correre il tempo senza intervenire. Mi accingo, dunque, a effettuare un esame alla tiroide all'ospedale.
La mia domande sono le seguenti:
- Nel caso, è possibile che problemi col varicocele e con le secrezioni ormonali, probabilmente in questo caso del testosterone, siano correlati?
- In caso fosse riscontrata un'insufficiente secrezione ormonale in cosa consisterebbe la terapia?

Grazie per la vostra cortese attenzione.

[#1]
Dr. Barbara Gilio Endocrinologo 4
Gentile Signore, la prima cosa da fare è sicuramente una visita specialistica andrologica in modo da iniziare tutto l'iter diagnostico ( prelievo di sangue, ecografia testicolare ecc.)
Cordiali saluti
Dott.ssa Barbara Gilio

Dott.ssa Barbara  Gilio

[#2]
dopo
Utente
Salve,
seguirò il suo consiglio e parlerò col mio medico per farmi prescrivere una visita dall'andrologo. Anche per riprendere in mano una situazione che è da dodici anni che è rimasta nel limbo.
Nel frattempo ho effettuato il prelievo del sangue per controllare la tiroide seguendo le indicazioni del dermatologo. Domani avrò i risultati e glieli comunicherò per avere un suo parere.

La ringrazio della cortese attenzione,
cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Nel frattempo ho ritirato le analisi della tiroide, non mi sono segnato le unità di misura ma non penso siano salienti, anche perché nel foglio c'è un commento: "tutto nella norma".

TSH 2,20 (0,43 - 3,50)
FT4 0,85 (0,70 - 1,48)
Tireoglobulina 14 (1,60 - 59,90)
Antitireoglobulina 20 (0 - 40)

Eliminata l'eventualità di problemi alla tiroide rimane la visita andrologica che mi appresto ad effettuare.
Avrei alcune domande da farle:

- Mentre i valori di TSH, FT4 e AbTG sono esattamente nella media noto che la TG è spostata verso il limite inferiore, trova qualcosa di notevole in tale parametro?

- Nell'eventualità di un problema di secrezione ormonale associabile al varicocele è possibile ripristinare con un intervento la corretta funzionalità dell'organismo?

- I problemi andrologici che sospetta incidono sulla secrezione del testosterone? in tal caso dovrei assumere integratori di testosterone per ripristinare i parametri normali? Nel caso che effetto potrebbero avere?

Grazie per la cortese attenzione,
cordiali saluti.