Edema per ipotiroidismo: disagio e consigli

Buongiorno,
ho 43 anni, sovrappeso e diabetica di tipo 2 in trattamento insulinico.
Ex ipertiroidea: dopo 3 anni di tapazole a marzo 2009 vengo sottoposta a radioiodio.
Esito dei controlli effettuati 15 gg. fa. FT4 = 3,4 (range da 8-18) e TSH = 58,98 (0,35-4,50)- Immediatamente vengo sottoposta a terapia con eutirox 25 (x 4 gg)per poi passare a 50 mg (da 3 gg) e a 75 da ven. 14/8. Effettuerò un prelievo in data 18/8 di controllo.
Nel frattempo, e specialmente negli ultimi giorni, riscontro una forte ritenzione idrica diffusa sul corpo (con notevole disagio psichico di chi da tempo cerca di combattere con i chili di troppo - soprattutto d'estate) con un aumento di peso di circa 4-5 kg e che sembra inarrestabile (se premo la pelle nella parte anteriore delle gambe resta un solco di più di mezzo centimetro) alla mattina ho frequentemente nausea, poco appetito e gli esami hanno evidenziato una ipercolesterolemia (=278 – range 130/200 ultimo controllo del mese di febbraio = 197)
La cosa, mi rendo conto, sta diventando una ossessione ma vedersi trasfigurati non è piacevole...
Chiedo...quando inizierò a vedere i primi effetti positivi della terapia in corso? assumere acqua (prima bevevo circa 2 lt di acqua al giorno, ora 1/2 lt) è controproducente o indicato? C'è qualcosa che posso fare - terapie estetiche, drenanti, creme.... - per accellerare la perdita dei liquidi in eccesso?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato anche il peso, probabilmente, il suo medico sulla scorta degli esami che eseguira' a breve, provvedera' a modificare la terapia Tiroxinica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta...
lo schema pre-controllo prevede quanto segue: 25 mg x 4 gg - 50 mg x 4 gg. - 75 mg. x 4 gg.
Immagino che i tempi di reazione siano soggettivi e sia precoce vedere effetti positivi ma attualmente il mio grosso problema è a livello estetico e psicologico. Mi sento una palla, consideri che sento addirittura gonfia in gola con difficoltà a deglutire...
Quindi se c'è qualcosa che mi può consigliare...oltre l'aspetto farmacologico...
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Attenderei l'esito degli esami che a breve pratichera'.