Tratti somatici infantili

salve, io ho 39 anni ma credo di avere un problema relativo alla crescita. in pratica ho ancora un volto che presenta tratti somatici da ragazza, chiunque crede che abbia non piu' di 25,26 anni. anche il corpo ha un aspetto ancora "infantile". per quanto riguarda l'altezza invece, credo di essere nella media poiche' sono 1,65 ma non credo comunque sia normale avere una forte discrepanza tra eta' apparente ed eta' anagrafica. Circa 10 anni fa addirittura le persone pensavano che fossi minorenne. molta gente mi ritiene fortunata, ma io sono spaventata da tutto cio. lei che ne pensa? la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 197 21
Se il problema è soltanto estetico non si tratta di patologia, ma della normale variabilità tra individui. Capisco il suo disagio, perché le persone tendono a trattare chi sembra molto più giovane come se fosse una ragazzina, e sul lavoro o nella vita sociale questo è frustrante, si fatica il doppio per essere presi sul serio, si subisce l'invidia delle coetanee ecc ecc.
Come donne ci si può aiutare un po' con il taglio di capelli, l'abbigliamento e il trucco; mi sembra però che nel suo caso ci sia un'insicurezza di fondo che la porta a concentrare le preoccupazioni sull'aspetto fisico.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto, ora sono piu' tranquilla dopo la sua risposta; ero convinta che il mio volto e il mio aspetto da 25enne dipendesse da una patologia! comunque e' vero, sono una persona insicura e pessimista , tendo a vedere sempre il lato negativo di ogni cosa!