Il problema dell'acne si è ripresentato ed inoltre le mestruazioni sono irregolari, i peli sono

Egregi Dottori,
Vorrei,se possibile, una spiegazione scientifica su dei risultati di alcune analisi ormonali. Sono una ragazza di 22 anni che soffre da diverso tempo di acne.Ho assunto diverse pillole anticoncezionali quali Diane, Fedra, Yasminelle e Androcur ottenendo dei buoni risultati in termini di pelle.
Dieci mesi fa ho deciso di sospendere Yasminelle,stanca e spaventata da queste cure, ma il problema dell'acne si è ripresentato ed inoltre le mestruazioni sono irregolari, i peli sono normali ma crescono con maggiore velocità.
Ho effettuato quindi delle analisi ormonali a 10 mesi dalla sospensione ed al ventesimo giorno dopo la mestruazione con i seguenti risultati:
TSH 0.890 ul/ml
fT3 3.16 pg/ml
fT4 1.12 ng/ml
LH 10.5 mUI/ml
FSH 7.1 mUI/ml
Prolattina 7.50 ng/ml
E2 59 pg/ml
Progesterone 0.48 ng/ml
Testosterone 0.86 ng/ml
Testost libero 6.57* pg/ml
Androstenedione 4.22* ng/ml
A settembre mi rivolgerò ad un endocrinologo o un dermatologo. Nel frattempo Vi sarei molto grata se ricevessi un vostro parere.
Il problema si può identificare nel surrene, nelle ovaie o negli enzimi di conversione? Non sò, provo ad accennare. Vanno effettuate altre analisi?
Vi ringrazio Anticipatamente e Vi porgo le più sentite Buone vacanze.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Manca il dosaggio del 17OHP che sarebbe stato utile per rispondere alla sua domanda. In ogni caso ripeterei i dosaggi basali (mi lascia perplessa il T tot nella norma e quello libero dato per aumentato). Comunque nel caso di un deficit di enzima di conversione del surrene o di una policistosi ovarica la terapia è sostanzialmene la stessa e cioè quella che lei ha fatto in questi anni e che è in grado di ridurre solo i sintomi ma non cura la causa.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata!
Quindi lei mi consiglia, prima di intraprendere una nuova cura cn la pillola, di effettuare i dosaggi da Lei suggeriti? Magari riuscirei ad individuare la causa e quindi curare l'effettiva causa?o in ogni caso devo prendere la pillola?
L'ovaio policistico mi fu diagnosticato,poi la ginecologa dopo almeno 2 anni di cura con la pillola, mi disse che ero guarita. Devo rifare un ecografia?
Grazie ancora e scusi il disturbo.
[#3]
dopo
Utente
Salve ancora,
Sono andata avanti nelle mie indagini.
Mi sono rivolta ad un dermatologo che mi ha consigliato di effettuare nuovamente un ecografia utero ovarica, in più mi ha parlato della pillola Roaccutan. Ho effettuato l'ecografia e mi è stato nuovamente riscontrato l'ovaio micropolicistico. Inoltre il ginecologo mi ha consiliato di effettuare la curva da carico di glucosio per accertare che non sia dovuto ad un problema di insulino resistenza. Oggi ho ritirato il referto con i seguenti risultati:
-glucosio basale 90
-dopo 60' dal carico 110
-dopo 120' dal carico 89
-dopo 180' dal carico 84
Credo l'esito sia negativo,giusto? e mi chiedevo se questi valori possano essere influenzati dalla Diane che nel giorno del prelievo assumevo da soli 10 giorni (solo 10 compresse)???
Un altro quesito, se è possibile,il mi problema di acne è dovuto quindi ad ovaio micropolicistico,androgeni alti e progesterone basso. Come sono collegati sequenzialmente questi eventi?è l'ovaio a produrre androgeni alti ecc o viceversa? e comunque in ogni caso Roaccutan non risolverebbe affatto il mio problema o sbaglio?
Vi ringrazio anticipatamente. Scusate il disturbo.
[#4]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La policistosi ovarica è la responsabile dei sintomi da lei riferiti.
La curva da carico da lei riportata manca dei dosaggi dell'insulinemia per cui non si può sapere se c'è iperinsulinismo!
Lei deve assumere la pillola e gli effetti di miglioramento sull'acne (a parte la cura che le ha prescritto il dermatologo che non è una pillola) li vedrà fra 6 mesi circa.
L'ovaio policistico produce più androgeni, inoltre il livello di estrogeni prodotti non è fluttuante come deve essere per garantire la ciclicità del flusso mestruale e questo produce i ritardi del ciclo. Gli androgeni elevati producono acne.