Levonelle

Salve dottore, sono una ragazza di 20 anni, lo scorso 27 luglio ho avuto un rapporto sessuale a rischio, poicè si è strappato il profilattico. Aevo avuto il precedente ciclo mestruale il 16 luglio e quindi ero al 12 giorno del ciclo. Dopo 35 ore dal rapporto ho assunto le 2 compresse di levonelle. Non ho avuto comparse di sangue, ne vomito, ne altri effetti dopo l'assunzione. Ma oggi che sono al 28 giorno del ciclo e avrei dovuto avere le mestruazioni, non c'è traccia di esse. Devo preoccuparmi, potrebbe essere normale il ritardo di qualche giorno? Eventualemente quando devo fare un test di gravidanza? Sono troppo in ansia!!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rapporto era a rischio, ma la pillola del giorno dopo e' stata assunta correttamente.Con il caldo e l'ansia il ciclo puo' tardare. Aspetti 5-7 gg prima di eseguire un test se il ciclo non ritorna.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio della tempestività dottore, spero lei abbia ragione, proverò a tranquillizzarmi e aspettrò ancora qualche giorno. Grazie ancora...
Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
DOTTORE, SCUSI SE LA DISTURBO ANCORA...CON UN GIORNO E MEZZO DI RITARDO IL CICLO E' FINALMENTE ARRIVATO...I DOLORI MESTRUALI SONO COME SEMPRE FORTISSIMI, MA LE PERDITE SONO POCHE, COSA PUò SIGNIFICARE? DEVO PREOCCUPARMI?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente no!Alcune alterazioni del flusso a causa del caldo o per la pillola assunta sono normali.Puo' prendere un antidolorifico già assunto in passato. Piuttosto consideri la possibilità di iniziare una terapia contraccettiva.
Saluti