Interazioni ginoden antra, veclam e velamox

Buongiorno,
a seguito di esame per diagnosticare la presenza o meno dell'helycobacter pylori nelle feci, risultato debolmente positivo, il gastroenterologo che mi sta seguendo, mi ha prescritto questa cura:
-Antra 20mg. 1 compressa prima di colazione e 1 prima di cena;
-Veclam 500mg. 1 compressa dopo colazione e 1 dopo cena;
-Velamox 1 g. 1 compressa dopo colazione e 1 dopo cena.
Veclam e Velamox per 2 settimane, mentre Antra lo devo continuare per un mese.
Oltre a ciò, essendo un pò anemica, mi ha prescritto 2 pastiglie di ferro durante i pasti principali.
A tutto ciò aggiungo che da febbraio sto facendo una cura per acaro della polvere; ed assumo ogni mattina appena alzata, un antiallergico sublinguale; infine da circa 9 anni assumo contraccettivi orali (ginoden).
La mia domanda è: assumendo tutti questi medicinali contemporaneamente, può esserci il rischio di qualche interazione con ginoden - che prendo alla sera prima di dormire - e quindi, che ne venga inibita la funzione?
Secondo voi è meglio usare altri sistemi contraccettivi oltre ginoden per questo mese o posso stare tranquilla?
In attesa di una vostra gentile risposta vi ringrazio molto e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra il velamox puo' ridurre l'efficacia contraccettiva, quindi deve usare metodi di barriera.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Penso di iniziare la cura domani per 2 settimane; le posso chiedere se la copertura della pillola è garantita e sicura fino ad oggi ed immediatamente dopo? (ho iniziato la scatola domenica scorsa ed ho appena finito la prima settimana).
Contando che l'ultimo giorno di cura sarà il 22 e ricomincio una nuova scatola di ginoden il 27, dall'inizio nuova confezione posso essere tranquilla?
In altre parole, devo utilizzare altri sistemi contraccettivi solo durante le 2 settimane di cura?
Infine: Antra che continuo per un mese non riduce l'efficacia della pillola? E Veclam?
La ringrazio molto per il consulto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' sicura fino ad oggi.Durante la terapia deve utilizzare metodi di barriera. Finita la cura dal 27 e' nuovamente coperta. Gli altri farmaci non hanno interazioni
SALUTI