Yasminelle e augmentin

Gentili dottori,
avrei bisogno di un consulto per quanto riguarda la protezione anti-concezionale di yasminelle e un e il suo ipotetico interagire con l'antibiotico augmentin.
1 la mia ragazza, che prende ormai yasminelle da oltre un anno, ha dovuto iniziare oggi la terapia di 6 giorni di antibiotico(augmentin) a causa di placche in gola. é nell'ultima settinama del blister e ieri abbiamo avuto un rapporto completo: siamo protetti?
2 chiaramente lei finirà la terapia nella settimana di pausa, ma con la nuova confezione che inizierà sarà protetta dal primo giorno di assunzione?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
1) non è garantita l'efficacia anticoncezionale con Augmentin
2)precauzioni nei primi 7 giorni di assunzione della pillola

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio della sua attenzione e cortesia nel rispondere alla ma domanda, ma vorrei avere ancora un chiarimento. è possibile che l'antibiotico augmentin possa influire anche su dei rapporti precedenti alla sua assunzione? Infatti l'ultimo nostro rapporto l'abbiamo avuto quando ancora non sapevamo che la mia ragazza dovesse prendere antibiotici per motivi di salute, il giorno dopo l'ultimo rapporto ha incominciato a prendere augmentin. è dunque veramente possibile un effetto di perdita dell'effecacia anticoncezionale per così dire "nel passato"?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Lei deve considerare il ciclo di assunzione della pillola,se un farmaco interferisce con la pillola quel determinato periodo del ciclo di assunzione dell'anticoncezionale è a rischio:comunque augmentin è bene evitarlo ma non dà quei problemi dinterazione molto a rischio
[#4]
dopo
Utente
quindi in conclusione è bene preoccuparsi o no in questo caso?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Le ripeto come anche altri antibiotici ad ampio spettro, Augmentin puo' ridurre l'efficacia dei contraccettivi orali.