Yaz, oki, clavulin

Ieri sono stata dal dentista per un dolore ad un dente del giudizio.
La cura che mi ha prescritto e' la seguente
- Colluttorio CURASEPT - 2 volte al giorno
- OKI bustine - mattina e sera per 4 giorni
- Se dopo i 4 giorni di cura con OKI il dolore non passa dovro' prendere l'antibuiotico Clavulin x 5 giorni.
Ho cominciato a prendere ieri sera OKI ed ero alla pillola n.ro 4.

Le domande sono le seguenti.

1) il colluttorio puo' interferire con la pillola?

2) OKI puo' interferire con YAZ? Se si, considerando che la dovro' prendere fino alla pillola n.ro 7, fino a quando non saro' coperta dall'anticoncezionale?

3) Clavulin puo' interferire con la pillola? Se si, considerando che la dovro' prendere dalla pillola n.ro 7 fino alla pillola n.ro 11, fino a quando non saro' coperta dall'anticoncezionale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
ci potrebbe essere interazione pillola antibiotico,pertanto è consigliabile una protezione supplementare

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Fino a quando e' consigliabile la protezione supplementare?
Grazie mille.

[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Le consiglio,per sicurezza,fino alla fine del ciclo
[#4]
dopo
Utente
Dottor Vannucchi grazie mille come al solito per le sue risposte.

Vorrei solo capire una cosa. L'interazione di clavulin con la pillola anticoncezionale dipende del tipo di pillola che si prende?

Le faccio questa domanda perche' sono rimasta un po' confusa dalla risposta che ha dato in un altro post e di cui le riporto ora il link
https://www.medicitalia.it/consulti/farmacologia/158776-clavulin-e-yasmine.html .
In questo mi sembra di capire che lei dice che non c'e' interazione fra clavulin la pillola yasmine

Grazie ancora e mi scusi per la richiesta di ulteriore chiarimento.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Complimenti è molto attenta!
In effetti quando ho dato la risposta al post che ha indicato mi riferivo al fatto che clavulin non interagisce dal punto di vista metabolico con la pillola come potrebbe fare il "cugino" ampicillina;pertanto l'efficacia contraccettiva è mantenuta;per esperienza ho notato che varie pazienti che assumevano l'amoxicillina(il derivato pennicillinico di clavulin) potevano avere come altri antibiotici problemi gastrointestinali che non venivano dichiarati oppure erano sottovalutati potendo però compromettere l'assorbimento dell'anticoncezionale.Per questo motivo,specialmente quando si parla on line e non di persona per motivi di sicurezza dico "che potrebbe compromettere l'efficacia della pillola" ma le shede ministeriali di clavulin non riportano interazioni con la pillola
Complimenti ancora!
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente, a completamento del post precedente le invio le interazioni di Clavulin riportate nella scheda del farmaco;comunque per sicurezza è consigliabile avere sempre delle precauzioni in quanto ci potrebbe essere una riduzione dell'assorbimento del contraccettivo

DENOMINAZIONE
CLAVULIN.

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Associazione di penicilline, inclusi gli inibitori delle beta-lattamasi.

INTERAZIONI
Anticoagulanti orali: gli anticoagulanti orali e le penicilline sono stati ampiamente usati nella pratica clinica senza segnalazioni di interazioni. Tuttavia, in letteratura vi sono casi di aumentato rapporto internazionale normalizzato in pazienti in corso di mantenimento con acenocumarolo o warfarin, ai quali era stato prescritto un trattamento con amoxicillina. Se e' necessaria la co-somministrazione, il tempo di protrombina o il rapporto internazionale normalizzato devono essere attentamente monitorati nel caso di aggiunta o sospensione di amoxicillina. Inoltre, possono essere necessari aggiustamenti del dosaggio degli anticoagulanti orali. Metotrexato: le penicilline possono ridurre l'escrezione di metotrexato, causando un potenziale aumento nella tossicita'. Probenecid: l'uso concomitante di probenecid non e' raccomandato. Il probenecid riduce la secrezione tubulare renale di amoxicillina. Dall'uso concomitante di probenecid puo' conseguire un prolungato aumento dei livelli di amoxicillina nel sangue ma non di acido clavulanico.
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente, a completamento del post precedente le invio le interazioni di Clavulin riportate nella scheda del farmaco;comunque per sicurezza è consigliabile avere sempre delle precauzioni in quanto ci potrebbe essere una riduzione dell'assorbimento del contraccettivo

DENOMINAZIONE
CLAVULIN.

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Associazione di penicilline, inclusi gli inibitori delle beta-lattamasi.

INTERAZIONI
Anticoagulanti orali: gli anticoagulanti orali e le penicilline sono stati ampiamente usati nella pratica clinica senza segnalazioni di interazioni. Tuttavia, in letteratura vi sono casi di aumentato rapporto internazionale normalizzato in pazienti in corso di mantenimento con acenocumarolo o warfarin, ai quali era stato prescritto un trattamento con amoxicillina. Se e' necessaria la co-somministrazione, il tempo di protrombina o il rapporto internazionale normalizzato devono essere attentamente monitorati nel caso di aggiunta o sospensione di amoxicillina. Inoltre, possono essere necessari aggiustamenti del dosaggio degli anticoagulanti orali. Metotrexato: le penicilline possono ridurre l'escrezione di metotrexato, causando un potenziale aumento nella tossicita'. Probenecid: l'uso concomitante di probenecid non e' raccomandato. Il probenecid riduce la secrezione tubulare renale di amoxicillina. Dall'uso concomitante di probenecid puo' conseguire un prolungato aumento dei livelli di amoxicillina nel sangue ma non di acido clavulanico.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilezza e per l'ulteriore chiarimeto