Cambio tipologia dell'antinfiammatorio.

Salve a tutti:
In seguito all'insorgere di una ciste alla puleggia al primo dito del piede destro, mi è stato prescritto l'uso di una nota pomata antinfiammatoria (un antinfiammatorio non steroideo, diclofenac sodico) per circa 10gg. Premettendo che la somministrazione della detta pomata sta avendo un'azione benefica circa la regressione del gonfiore della ciste, desideravo sapere se potevo assumere il medesimo farmaco in compresse, senza variazioni di efficacia della terapia, ritenendo l'uso della pomata un po' scomodo, trovandomi fuori casa per gran parte della giornata, e ritenendo, forse erroneamente, l'uso di un farmaco per bocca più efficace di quello in crema, vista l'impossibilità di tenere il piede completamente libero una volta effettuata l'applicazione della crema.
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentil utente
è possibile la somministrazione orale dello stesso principio attivo ma dopo essersi consultato con il medico prescrittore dal momento che l'assunzione del farmaco potrebbe esporla a effetti collaterali diversi dalla pomata

Tommaso Vannucchi